REPUBBLICA: “DITTE SENZA EREDI, AIUTI AI LAVORATORI CHE LE COMPRANO”

Su Repubblica Roma Economia del 24 giugno, il giornalista Salvatore Giuffrida dedica un articolo a una importante novità che riguarda il Fondo agevolato da 8 milioni di euro della Regione Lazio destinato alla costituzione di workers buyout, ovvero di imprese in crisi salvate dai lavoratori che si uniscono in cooperativa, salvando l’azienda, un ramo d’azienda o acquistandone beni e contratti.

“Si aprono nuove possibilità per i dipendenti che vogliono salvare una impresa dal fallimento, subentrando ai proprietari per rilevare l’azienda e i suoi beni: in inglese si chiamano workers buyout, letteralmente lavoratori che comprano. Adesso nel Lazio i dipendenti potranno acquistare anche imprese in stallo o a rischio chiusura perché prive di eredi o acquirenti, o anche imprese i cui titolari hanno deciso di chiudere e delocalizzare all’estero” scrive il giornalista.