Per sensibilizzare lettori e sostenitori, il 14 maggio il quotidiano diretto da Norma Rangeri e Tommaso Di Francesco è uscito con una prima pagina e una homepage completamente “murate”, per il lancio della campagna sul sito web iorompo.it.
Barriere sempre più alte ci separano dall’accesso a un’informazione di qualità: con questa campagna Il Manifesto vuole rompere non solo il muro della disinformazione e delle fake news ma anche il paywall del proprio sito.
Il quotidiano fissa un’asticella ambiziosa: 1.200.000 euro in nuovi abbonamenti digitali da 3 a 3.333 euro, da acquistare con un gioco che punta ad abbattere un muro virtuale composto da 400.000 mattoni. I partecipanti non saranno solo abbonati a il manifesto digitale ma diventeranno patroni di un’informazione accessibile a tutti, anche a chi non può permetterselo o la pensa diversamente da noi.
Se entro la fine dell’anno si sarà riusciti ad abbattere i 400.000 mattoncini che separano dalla sostenibilità del giornale, nel corso del 2020 il manifesto digitale sarà gratuito e aperto a tutti.
Attraverso il gioco si vuole raccontare in modo positivo lo sforzo della redazione, coinvolgendo la storica comunità di sostenitori ed i nuovi lettori in un’esperienza che li vede attivi in prima persona. Il sito della campagna, infatti, sarà anche uno spazio pubblico per condividere preoccupazioni e speranze.
Per maggiori informazioni: https://iorompo.it/