WOMEN AT WORK: FAVORIRE IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DELLE DONNE SOLE CON FIGLI

Il 1 aprile 2015 alle ore 15.00, presso la sala Tevere della Regione Lazio, in Via Cristoforo Colombo a Roma, la cooperativa sociale Prassi e Ricerca Onlus, aderente a Legacoop Lazio, presenta “Women at work”, progetto nato per creare opportunità di reinserimento a donne sole con figli, disoccupate o inoccupate.

Si tratta di un incontro di coinvolgimento della rete territoriale per favorire il matching tra domanda ed offerta di lavoro.

Finanziato dalla DIREZIONE REGIONALE LAZIO POLITICHE SOCIALI con determinazione N.G07277 del 19 Maggio 2014 Proposta n. 8758, nell’ambito degli interventi di sostegno attivo all’avvio di percorsi per reinserimento lavorativo a situazioni di grave difficoltà conseguenti a separazioni di coppie, il progetto si basa sull’approccio metodologico della “quadrupla elica”.

CHE COS’E’ LA QUADRUPLA ELICA? Consistente in un approccio permanente e integrato alle problematicità sociali, basato sulla collaborazione continua tra settore pubblico, imprese, accademia e società civile, capace di elaborare modelli di governance multilivello ed efficaci forme di dialogo sociale ed istituzionale ai vari livelli del governo territoriale.

Il Progetto si è così articolato:

La prima fase ha interessato la sensibilizzazione del territorio sulla questione femminile di donne sole con figli attraverso l’integrazione tra servizi pubblici, del privato sociale e associazionismo e soggetti che hanno aderito al progetto.

La seconda fase ha visto l’individuazione attraverso la rete territoriale di 150 donne che siano interessate ad una formazione specifica verso servizi rivolti all’infanzia oppure agli anziani di queste ne sono state selezionate 100 per la partecipazione alla fase successiva, delle selezionate soltanto 80 hanno effettivamente continuato il percorso.

Nella terza fase sono stati elaborati i bilanci di competenze individuali per le partecipati. In questa fase s’inserisce l’incontro previsto per il 1°Aprile, ore 15.00 Sala Tevere – regione Lazio mirante al coinvolgimento delle reti territoriali per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per questo è stato coinvolto anche il Comitato per l’Imprenditoria femminile della CCIAA di Roma

La quarta fase ha l’obiettivo di formare 50 donne che saranno organizzate in due gruppi costituiti da 25 donne ciascuno e destinate ai due differenti percorsi di cura anziani o disabili e di cura e assistenza bambini (TAGESMUTTER).

La quinta e ultima fase permetterà a 26 donne di fare una sperimentazione al lavoro nei settori della formazione.

Nella  sua attuazione, la Cooperativa sociale Prassi e Ricerca si è avvalsa di una rete territoriale composta da:

Direzione Generale ASL RM B, Presidenza Municipio RM IV , Direzione Circondariale Femminile Rebibbia , Centro per l’Impiego Tiburtino , Consigliera di Parità Provincia di Roma , Comitato Imprenditorialità femminile Camera di Commercio di Roma , Parrocchia di S Domenico di Guzman, CGIL Roma e Lazio , Fipac Pensionati ROMA E LAZIO, Associazione Nazionale DoMus,Cooperativa sociale Piccolo Principe, Associazione Prime rifugiati, ECRU srl.

Delle partecipanti al Progetto women at work  circa il 9% ha meno di 30 anni, il 31% un’ età compresa fra i 30 e i 40 anni e il restante 60% più di 40 anni,  di esse circa  il 53% ha un solo figlio,  il 35% due figli e il 9% 3 figli, mentre soltanto una  delle partecipanti ha 4 figli ed un’altra partecipante 5 figli, quest’ultime vengono da esperienze di disoccupazione di lunga durata.  Rispetto ai titoli di studio posseduti, il gruppo più corposo, pari al 52% vanta il Diploma di maturità,  a cui fa seguito il 33% in possesso della sola licenza media, 4 hanno un ulteriore specializzazione dopo il diploma, e sempre 4 hanno portato a compimento un percorso di studi universitari ed infine 3 hanno solo la licenza elementare.

Infine riguardo alla nazionalità le Italiane sono il 49% delle partecipanti, il 12% sono le donne provenienti da altri paesi dell’ Unione Europea e il restante 39% proviene al di fuori di essa.

IL PROGRAMMA:

ore 15.00 Apertura lavori

Intervengono:

Antonella PanettaPresidente Coop. Prassi e Ricerca

Lia BambagioniPsicologa esperta bilancio di competenze

Racconti delle partecipanti al progetto

Alberta Parissi – Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Roma

Nereo Zamaro – Direttore Politiche Sociali Regione Lazio