PRESTO ON-LINE PER LE COOPERATIVE DEL SETTORE SOCIALE UN CORSO INTERATTIVO DI FORMAZIONE ALLA SICUREZZA FINANZIATO DALL’EUROPA

Finalmente nuovi strumenti interattivi di formazione alla sicurezza, realizzati attraverso i fondi europei, saranno a disposizione di tutti i lavoratori del settore sociale.
Il progetto europeo WBTTS (Web Based Training Tools per la salute e la sicurezza) è giunto infatti alla sua fase conclusiva e Oltremodo (società italiana a maggioranza cooperativa,) insieme alle altre organizzazioni europee partner, parteciperà il 19 e 20 ottobre al seminario finale di presentazione del prodotto, organizzato a Madrid da COCETA, la Confederazione spagnola delle cooperative di lavoro.
Il videocorso web “Anna, Nino and the art of caregiving”, un innovativo strumento di formazione alla sicurezza nel settore sociale, è già stato testato con risultati molto positivi in tutti i Paesi partner del progetto (Spagna, Portogallo, Bulgaria e Romania).
La sperimentazione è ora completata anche in Italia, grazie alla collaborazione tra Oltremodo e People Training & Consulting (società partecipata dal Consorzio Parsifal e da 16 cooperative sociali attive nel Centro Italia), attenta alle innovazioni culturali e tecnologiche e a ogni evoluzione sociale.
Tutti gli strumenti di formazione e valutazione realizzati saranno presto accessibili tramite Internet sulla piattaforma del progetto e sui portali delle principali agenzie formative europee. Potranno così contribuire al trasferimento dell’innovazione nel campo della formazione alla sicurezza sul lavoro in tutta l’Unione.
I partner provenienti da cinque paesi diversi sono perciò orgogliosi di testimoniare, attraverso il progetto, il valore aggiunto di una collaborazione efficace e proficua tra le diverse nazioni d’Europa, in un momento difficile per la coesione europea.