PROGETTO INSIDE: AL VIA I TIROCINI CON SPEHA FRESIA

L’obiettivo del Progetto Inside è la promozione, su tutto il territorio nazionale, di azioni mirate all’inserimento socio-lavorativo di persone titolari di protezioni internazionali, ospiti nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR). Le attività previste dal Progetto sono: Accoglienza, Orientamento e Tirocinio. La Coop. Speha Fresia è risultata tra gli enti idonei alla gestione delle attività del Progetto per il territorio della Regione Lazio.
I tirocini attivabili sono 30. Per la tipologia di beneficiario, il numero di tirocini per impresa non è soggetto alla DGR 199/2013 ovvero non è vincolante il numero di dipendenti rispetto al numero di tirocinanti da poter ospitare, né i tirocinanti ospitati andranno a ridurre la quota di tirocini extracurricolari attivabili dall’impresa.
Il Tirocinio dura sei mesi e, al beneficiario inserito, verrà riconosciuto da parte di Italia Lavoro spa un rimborso di € 500/mese fino ad un massimo complessivo di € 3.000.
Alla Cooperativa ospitante verrà riconosciuto un importo di € 500 complessivi per ogni tirocinante accolto, per le attività di tutoraggio aziendale. Sono previste infatti un numero complessivo di 16 ore di tutoraggio aziendale per ogni beneficiario ospitato, al valore di € 31.25/h complessivo.