Ancpl e Legacoop Servizi, le associazioni di rappresentanza delle cooperative di produzione e lavoro e delle cooperative di servizi aderenti a Legacoop, a conclusione di un percorso le cui basi sono state poste nel Congresso di Legacoop e nelle Assemblee di mandato dei due settori nel 2014, daranno vita alla nuova Area “Legacoop Produzione e Servizi”. Un impegno ribadito anche dalla Direzione di Legacoop nel corso del 2015, coerente con gli orientamenti assunti a inizio 2016 dall’Assemblea dell’ “Alleanza delle Cooperative Italiane”.
Le ragioni di questa scelta risiedono nella progressiva sovrapposizione dei mercati di riferimento per i due settori, nella necessità di procedere ad una semplificazione della rappresentanza, per una maggiore sostenibilità economica dell’attività associativa e per favorire il processo di convergenza verso modelli organizzativi condivisi nella prospettiva dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Il giorno 23 novembre a Roma presso l’Hotel Quirinale, le Direzioni congiunte delle due associazioni, in seduta riservata, dopo che nei mesi scorsi è stato approvato il Documento Programmatico, procederanno all’elezione degli organismi.
Successivamente, nella sessione aperta al pubblico, il Direttore del CRESME, Lorenzo Bellicini, svolgerà una relazione sulle trasformazioni in corso nei mercati delle costruzioni e dei servizi, ove si rende evidente l’intersecarsi sempre maggiore dei vari comparti, a partire da quello sul facility management.
La presenza delle Istituzioni sarà di alto livello: parteciperanno il Presidente della Conferenza delle Regioni, nonché Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini; il Vice Ministro all’Economia Enrico Morando; il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti; il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti.
Condurranno I lavori il Presidente dell’ANCPL, Carlo Zini, e il Presidente di Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni.
Concluderà I lavori Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop.