Recentemente la Banca d’Italia ha emanato nuove disposizioni in merito allo strumento del prestito sociale delle società cooperative.
Le nuove disposizioni confermano la validità del prestito da soci in cooperativa, elevando ulteriormente i livelli di informazione, conoscenza e consapevolezza dei soci, scelta che noi condividiamo pienamente.
Lo strumento del prestito sociale, con il quale i soci finanziano la loro cooperativa, è stato quindi rafforzato.
Dal 1° gennaio 2017, in conseguenza delle direttive emanate da Banca d’Italia, si rende però necessario modificare alcune prassi fino ad oggi esistenti. In particolare, il socio che intenda fare un prelievo dal proprio libretto di prestito sociale dovrà comunicarlo alla Cooperativa con un preavviso di almeno 24 ore. Il rimborso della somma richiesta sarà pertanto effettuato, trascorso detto periodo.
Questa modalità deriva dalla volontà di Banca d’Italia di regolamentare in modo stringente il principio secondo cui la possibilità di restituire le somme depositate, contestualmente alla richiesta, è concessa fondamentalmente alle sole banche.
Le cooperative possono pertanto raccogliere e restituire il prestito, ma con prassi diverse da una banca. Da qui la necessità della richiesta preventiva, anche se limitata a 24 ore, da parte del socio.
Queste novità comporteranno un minimo di aggravio sul piano della procedura di ritiro del prestito (nulla cambia rispetto alle modalità di versamento) ed in tal senso siamo impegnati a rendere il più possibile semplici e pratiche le forme attuative.
Al riguardo, alla fine di questa comunicazione troverete un prospetto di sintesi, che auspichiamo venga incontro alle vostre legittime esigenze di chiarimento su come procedere a partire dal 1 gennaio 2017, in coerenza con le nuove disposizioni di Banca d’Italia.
L’impegno prioritario che confermiamo è quello di accrescere la solidità patrimoniale e finanziaria delle cooperative, nello sviluppo e nel lavoro. Principi che ogni cooperativa persegue e che rappresentano non solo la finalità per la quale si raccolgono risorse finanziarie dai propri soci, ma anche la risposta migliore per operare, nei confronti dei prestatori, in un clima di fiducia e trasparenza.
Visualizza le istruzioni operative
Visualizza nota Legacoop Nazionale