In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Eticae – Stewardship in Action soc. coop., con il patrocinio di Legacoop Nazionale, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Lazio e Stewardship Italia, in collaborazione Generazioni Legacoop, Generazioni Legacoop Lazio, NEXT – Nuova Economia per tutti e il Master in Impresa cooperativa: economia, diritto e management dell’Università Roma Tre, organizza il 25 maggio ore 10,30 presso la facoltà di Economia dell’Università Roma Tre (Aula 24 – Via Silvio D’Amico, 77 – Roma) un Hackathon dello Sviluppo Sostenibile dedicato alla “PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILE NEL MONDO COOPERATIVO: i modelli della STEWARDSHIP”.
Per partecipare all’Hackathon è necessario avere almeno 18 anni ed inviare la propria iscrizione all’indirizzo: ricerca&sviluppo@eticae.it, oppure registrarsi su Eventbrite. Il numero massimo di partecipanti all’Hackathon è 70 persone.
Gli iscritti parteciperanno ad una maratona di idee volta ad individuare soluzioni e modalità innovative per il consumo e produzione responsabile nel mondo cooperativo grazie all’utilizzo della stewardship o buone pratiche in uso presso le proprie organizzazioni di provenienza. Tali idee saranno poi presentate il 30 Maggio presso Legacoop Nazionale, via Guattani n. 9 Roma, in occasione del Workshop partecipato dedicato all’obiettivo n. 12 dell’Agenda 2030 “Consumo e Produzione Responsabili”.
L’hackathon è strutturato in 6 tavoli dedicati a:
1. Consumo e produzione responsabile di LEGNO CARTA;
2. Consumo e produzione responsabile delle risorse ITTICHE;
3. Consumo e produzione responsabile di prodotti CHIMICI E AGROFARMACI;
4. Consumo e produzione responsabile di ANTIBIOTICI per uomini e animali;
5. Consumo e produzione responsabile di ACQUA.
6. Consumo e produzione responsabile di TERRITORIO.
La giornata prevede una sessione introduttiva sugli ambiti specifici della stewardship e sue principali adozioni, a cura di ETICAE – Stewardship in Action.
Seguirà il lavoro di gruppo dei tavoli, facilitati dai membri della cooperativa ETICAE, di Generazioni Legacoop e Generazioni Legacoop Lazio e NEXT – Nuova Economia per tutti. Durante la sessione di lavoro dei tavoli, gli studenti del Master in Impresa cooperativa diritto e Management, e quanti portatori di best pratice sul tema, interessati a partecipare all’Hackathon, proporranno delle idee per contribuire ad un maggior consumo e produzione responsabile nel mondo cooperativo. A conclusione dei lavori, i portavoce dei tavoli esporranno le proprie idee in plenaria ai moderatori dei tavoli. Le idee dei 6 tavoli, oltre ad essere relazionate il 30 maggio in occasione del Workshop partecipato sul Consumo e Produzione Responsabile, presso Legacoop Nazionale, saranno diffuse all’interno della Rete ASviS e delle organizzazioni aderenti al gruppo di lavoro sul goal 12, supportando la diffusione e la sperimentazione dei progetti con le organizzazioni connesse a livello locale e nazionale.