Legacoop Lazio in collaborazione con la Coop. Soc. Idea Prisma ‘82, annuncia che è stato approvato il progetto “Visioni Sociali”, archivio delle produzioni video della cooperazione sociale.
Da anni infatti la Legacoop Lazio e la Coop. Soc. Idea Prisma ‘82, attente alle attività di ricerca e ai cambiamenti continui che caratterizzano gli andamenti del mercato del lavoro della cooperazione sociale, hanno intuito le potenzialità dello strumento video che nel tempo si è ricavato uno spazio in queste dinamiche, ed hanno deciso di valorizzarlo.
Per questa ragione è stato creato il progetto “Visioni Sociali”, mirato alla creazione di un Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione Sociale, affiancato da un centro studi e da un centro di produzione e formazione.
L’obbiettivo è quello di raccogliere le produzioni che molte cooperative sociali e altri enti simili hanno realizzato, con lo scopo di catalogarle per organizzare una loro distribuzione attraverso rassegne, festival, premi ed altre proposte legate ai mezzi di comunicazione, al fine di dare a queste produzioni sia una maggiore visibilità, sia una migliore distribuzione.
Invitiamo tutti gli interessati ad inviarci i materiali video, la cui accettazione è vincolata ad alcune regole:
- formato Dvd con confezione 18,5 X 27,5 con copertina ed etichetta sul disco;
- formato digitale (quando possibile) (quick time, avi o similari) per archiviazione elettronica;
- Cd con foto o altro materiale riguardante il video (facoltativo);
- scheda (allegato 2) debitamente compilata;
- liberatoria (allegato 3) debitamente compilata;
Si possono inviare: film, documentari, cortometraggi, videoclip, video inchieste. L’ammissione dei video nel catalogo dell’archivio di “Visioni Sociali” è affidata all’insindacabile decisione del Comitato Scientifico.
Per info potete scrivere a: f.cutillo@legacooplazio.it oppure telefonare allo 06/40.63.028 int. 214
Il materiale deve essere inviato all’attenzione di :
Francesca Cutillo
c/o Legacoop Lazio
P.za Fernando de Lucia, 20
00139 Roma