GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: DA UNICOOP TIRRENO L’1% DELLE VENDITE DEI PRODOTTI COOP PER LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA

La violenza sulle donne è un fenomeno globale e, in Italia, interessa addirittura quasi una donna su tre. Il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Unicoop Tirreno sceglie di scendere in campo con un’azione concreta, volta a supportare chi di questo tema ha fatto una battaglia quotidiana.
Unicoop Tirreno ha scelto di destinare l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop, acquistati il prossimo 25 novembre presso i 38 punti vendita Coop del Lazio e dell’Umbria, al rafforzamento di un luogo storico del pensiero femminista italiano. Un luogo di riflessione, di cultura, di ascolto, di servizi, dove oggi operano oltre 30 associazioni di donne: la Casa Internazionale delle Donne di Roma, nella trasteverina via della Lungara.
La Casa Internazionale delle Donne è un laboratorio dove si coniugano la politica di genere, l’incontro, le relazioni internazionali, la promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “saperi” e delle esperienze prodotte dalle donne e per le donne e che viene frequentata da oltre 30.000 donne l’anno. Ad erogare i servizi gratuiti di assistenza legale, psicologica, medica e di consulenza del lavoro sono associazioni, cooperative e liberi professionisti.
La Casa Internazionale delle Donne ha recentemente intrapreso un percorso di conciliazione col Comune di Roma Capitale, per sanare vecchi oneri, ed è in procinto quindi di promuovere una forte campagna di raccolta fondi. Il contributo di Unicoop Tirreno farà quindi da apripista a questa raccolta, per lanciare un forte segnale di vicinanza e di sostegno alla struttura romana.