LA LOCANDA DEI GIRASOLI: CONTINUA LA BATTAGLIA PER SALVARE IL PROGETTO

Nel cuore del quartiere Quadraro di Roma, esiste una locanda molto speciale: è il luogo d’incontro tra la buona cucina e un modello di inserimento lavorativo tra i più riusciti in Italia.
Lo straordinario progetto della “Locanda dei Girasoli” è in piedi dal 1999 e, nonostante nel corso della sua storia abbia dovuto affrontare numerose difficoltà, è riuscito a garantire un futuro lavorativo a 12 ragazzi down o autistici, che hanno realizzato nella Cooperativa un sogno di autonomia attraverso il lavoro.
Da venti anni la “Locanda dei Girasoli” contribuisce, infatti, alla creazione di posti di lavoro finalizzati all’integrazione lavorativa e territoriale, realizzando un esempio di imprenditoria sociale che unisce solidarietà e professionalità, attraverso percorsi integrati di sviluppo delle capacità personali.
Dal 2013, con l’aiuto di altre imprese sociali, è iniziato un percorso di rilancio e di riorganizzazione della Cooperativa che, dopo alterne vicende, ha portato ad aumentare sensibilmente l’attività del ristorante e, soprattutto, ad una visibilità del progetto sia nazionale che internazionale.
Un grave limite allo sviluppo del progetto e alla sua sussistenza economica è però rappresentato dalla collocazione del locale, che risulta assolutamente inadeguata. La locanda si trova in una zona periferica e residenziale, con una oggettiva difficoltà di accessibilità, e funziona a pieno regime solo nei fine settimana.
Da anni i gestori chiedono un supporto affinchè sia trovato, anche con il sostegno del Comune di Roma, un nuovo locale da destinare all’attività di ristorazione. Si potrebbe così dare continuità ad un modello di inserimento lavorativo che è divenuto oggetto di studio da parte dell’associazionismo di altri Paesi e che, da ormai 20 anni, rappresenta per Roma soggetto di grande rilevanza sociale.
Per sostenere il progetto, è possibile firmare la petizione “Diamo un futuro alla Locanda dei Girasoli” su change.org.
La “Locanda dei Girasoli” è aperta tutte le sere dalle 19,30 alle 24,00, a pranzo solo su prenotazione. Per maggiori informazioni: www.lalocandadeigirasoli.it.