Fondazione Italia Sociale e Luiss hanno avviato un processo dialogico denominato “Civic-ness”, volto a identificare i capisaldi di una collaborazione progettuale diretta allo sviluppo di conoscenza teorica ed empirica attraverso iniziative di didattica e ricerca applicata sul tema della civicness, intesa come mentalità orientata alla responsabilità civica, alla sostenibilità per la produzione di valore civico, alla legalità e al merito, all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals.
“Civic-ness” mira dunque a generare e diffondere una civic mindness, per far divenire il concetto di responsabilità civica patrimonio comune delle future classi dirigenti anche al fine di aggiornare o superare il concetto di c.d. terzo settore e offrire una risposta allo spread civico.
Il prossimo incontro sul tema si terrà il 25 settembre 2019, alle ore 19,00, presso il Luiss LOFT (Viale Romania, 32 – Roma).
Programma:
Indirizzo di saluto | Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss
Introduzione ai lavori | Andrea Prencipe, Rettore Luiss
Moderatore | Elena De Nictolis, Luiss
Keynotes
Enzo Manes, Presidente Fondazione Italia Sociale: “Lo spread civico e le infrastrutture sociali”
Edoardo Reviglio, Head of International and European Projects Cassa Depositi e Prestiti e membro della High Level Task Force on Social Infrastructure in Europe: “Il ruolo dell’investimento nelle infrastrutture sociali”
Discussants
Esmeralda Valente, MIBAC – DG AAP
Federico Merola, Amministratore Delegato Arpinge SpA e membro del Direttivo di Fondazione ASTRID
Christian Iaione, Professore Luiss e Co-Direttore di LabGov.City