Il progetto HostAbility, realizzato dalla Cooperativa aCapo, è in fase di partenza. Il prossimo 4 ottobre alle ore 10,00, presso l’Università di Roma Tor Vergata (Facoltà di Ingegneria – Via del Politecnico, 1 – Roma), si terrà la presentazione ufficiale del progetto dedicato al turismo accessibile e all’inclusione sociale.
Si tratta di un programma finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Politiche Sociali, Sport e Sicurezza – Direzione Regionale Salute e Politiche sociali, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) ed il Caris dell’Università di Roma Tor Vergata.
All’incontro parteciperanno rappresentanti di aCapo ed HostAbility, della Regione Lazio, del settore turistico diffuso ed accessibile, delle associazioni per la disabilità e tutte le persone che saranno interessate da questa iniziativa.
HostAbility prevede la specializzazione di 18 giovani disabili disoccupati nella gestione di appartamenti accessibili, da mettere a disposizione di altre persone con disabilità o esigenze particolari.
Ai giovani che verranno selezionati sarà erogata una formazione specifica ed articolata, con 600 ore da svolgersi in 3 giorni di formazione a settimana per un periodo di 10 mesi a partire da ottobre 2019. La didattica sì svolgerà presso le aule dell’Università di Roma Tor Vergata ed è previsto un rimborso spese di 6 euro l’ora, per un totale di 3.600 euro.
Il percorso prevede diverse materie specifiche su turismo e accoglienza, in modo da sviluppare nei partecipanti al progetto competenze turistiche, abilità comunicative e di marketing, capacità di soddisfare la clientela.
L’obiettivo è quello di dare vita al primo circuito di appartamenti accessibili del territorio della Regione Lazio, per creare un’offerta turistica di qualità e stimolare l’occupazione e l’inserimento sociale dei giovani.