CREAZIONE D’IMPRESA
La Cooperativa è “un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata”
Definizione dell’ICA – International Cooperatives Alliance
La Cooperativa è un’impresa, sottoposta a leggi specifiche contenute nel Codice Civile, Libro V – Titolo VI – Capo I – artt. 2511 e segg.
Unendosi in Cooperativa i soci soddisfano i propri interessi personali e professionali ed autogestiscono la propria impresa, correndo anche i rischi relativi ed avvantaggiandosi dei risultati positivi della gestione.
– Per costituire un’impresa cooperativa è necessario che i soci siano almeno tre.
– La Cooperativa può avere la forma della S.r.l. o della S.p.A.
– L’impresa cooperativa è una società di capitali detta “a capitale variabile”, non è quindi determinato per legge perché in essa vige il principio della PORTA APERTA: la compagine sociale è aperta a chiunque sia in possesso dei requisiti per diventare socio e l’ammissione di nuovi soci non comporta modifica dell’atto costitutivo.
Per la Cooperativa non è previsto un valore minimo di capitale sociale: la quota sociale minima per ogni socio è di 25 euro fino ad un massimo di 500 euro a quota, per una partecipazione massima di 100.000 euro.
Il capitale iniziale deve comunque essere adeguato agli scopi prefissati e ad affrontare le spese per:
– Notaio (per la redazione dello Statuto)
– Commercialista (per il piano economico-finanziario e la tenuta dei conti e fisco)
– Iscrizione al Registro delle Imprese
– Iscrizione all’Albo nazionale delle Cooperative
I costi dei consulenti (notaio e commercialista) possono variare in base alla complessità imprenditoriale, alla dimensione aziendale e al territorio di riferimento.
Mediamente la costituzione presso un notaio varia tra i 1.500 e i 4.000 euro. A queste possono aggiungersi ulteriori spese connesse alla particolare tipologia d’impresa (licenze, brevetti, impianti) che devono essere considerati nella redazione del piano economico-finanziario.
Vai alla “CARTA DEI SERVIZI” di Legacoop Lazio per conoscere i consulenti accreditati
Legacoop Lazio si occupa di incentivare la nascita di nuove imprese cooperative e di monitorare nel tempo il loro sviluppo. L’attività di promozione cooperativa si articola attraverso alcune fasi.
I Fase: Orientamento alla promozione di impresa
È una fase decisiva che si basa sulla capacità di leggere, analizzare, verificare una generica domanda di impresa, ponendosi come interfaccia nella costruzione di una nuova identità imprenditoriale. In concreto, Legacoop Lazio svolge il ruolo operativo di primo incontro con chi comincia ad affrontare un percorso di creazione di impresa e aiuta chi vuole costituirsi in Cooperativa a realizzare un proprio business verificando l’idea imprenditoriale.
Il primo contatto con i neo-imprenditori ha lo scopo di valutare proprio i pre-requisiti di una iniziativa imprenditoriale, che sommariamente sono: esperienza imprenditoriale e/o lavorativa dei singoli soci, risorse finanziarie disponibili, disposizione mentale, curriculum, area di mercato individuata, ecc.
II Fase: Accompagnamento alla costituzione di impresa
Questa fase è quella della definizione dell’idea imprenditoriale. Anche in questa fase è importante rafforzare l’identità e la consapevolezza che un percorso verso la creazione di impresa comporta, nel proprio status, un mutamento che deve essere gestito in un contesto motivazionale rispetto agli impegni e agli obblighi che una impresa comporta.
In questa fase risulta necessario recuperare soprattutto tutte quelle informazioni utili, in termini di dimensione e caratteristiche di mercato.
III Fase: Realizzazione del piano di fattibilità
È la fase più operativa, centrata sulla definizione e costruzione di un Business Plan. Il focus operativo è centrato sul capire se l’impresa è in grado di generare quel volume di ricavi atto a coprire i costi dell’attività, perché la principale causa di fallimento imprenditoriale è costituita da una crisi di liquidità.
In questa fase Legacoop Lazio accompagnerà gli aspiranti imprenditori nella valutazione e ricerca di eventuali finanziamenti pubblici, che possano agevolare la nascita e lo sviluppo dell’impresa.
IV Fase: Costituzione dell’impresa
È la fase in cui si redige una bozza di Statuto per la costituzione della Cooperativa e si prende contatto con i consulenti individuati.
V Fase: Start up imprenditoriale e adesione a Legacoop Lazio
In questa fase l’impresa cooperativa si può dire ormai costituita. Dopo aver inoltrato la richiesta di adesione a Legacoop Lazio e ricevuto parere positivo, la neonata Cooperativa potrà beneficiare di tutti i servizi presenti nella Carta dei Servizi di Legacoop Lazio.
Segui il corso “10 STEPS AND GO” di Legacoop, dedicato allo start-up imprenditoriale cooperativo
RICHIEDI INFORMAZIONI