“LAVORO E LEGALITÀ PER FAR RIPARTIRE LA REGIONE LAZIO”, SECONDA INIZIATIVA DEL CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATI DA LEGACOOP LAZIO

Prosegue il ciclo di incontri realizzati in vista del 14° Congresso di Legacoop Lazio, che si terrà nell’autunno 2021, sui 5 pilastri Sostenibilità, Legalità, Innovazione, Lavoro, formazione ed equità, Welfare.
Dopo il primo incontro del 9 giugno che ha affrontato i temi della Sostenibilità, soprattutto dal punto di vista sociale ed economico, e dell’Innovazione, il 7 luglio è stata invece la volta dei temi Legalità e Lavoro, formazione ed equità.
“Lavoro e Legalità per far ripartire la Regione Lazio”, grazie alla presenza di illustri ospiti istituzionali, accademici e del mondo cooperativo, ha affrontato con particolare dettaglio i temi della formazione e del lavoro sano, stabile ed inclusivo anche nell’ottica della ripartenza post emergenza Covid.
Come sottolineato dal Presidente dell’Inps Pasquale Tridico nel corso dell’incontro, la Cooperazione ha dimostrato la sua innata capacità di ricomporre il conflitto tra capitale e lavoro anche nella difficilissima fase pandemica, ma è tuttavia necessario dotarla di strumenti di supporto per permetterne il rafforzamento e il corretto svolgimento della sua funzione di ridistribuzione del reddito.
Dopo l’apertura dei lavori del Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, e l’intervento del Presidente Tridico, è stato l’Assessore Claudio Di Berardino a presentare un quadro delle misure a sostegno dell’occupazione e delle imprese messe in campo dalla Regione Lazio, con particolare focus sul Piano di politiche attive del lavoro e del relativo Protocollo d’intesa siglato da Regione Lazio e Parti Sociali a marzo 2021.
Con il coordinamento di Anna Vettigli, Vicepresidente Vicario di Legacoop Lazio, gli ospiti hanno poi affrontato più nel dettaglio alcuni temi specifici legati ai due pilastri oggetto dell’incontro.
Il panel su Lavoro, formazione ed equità ha visto la partecipazione di Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, e Luigi Gili, Referente progetto “Qualità e diritti”, affrontando temi come la tenuta delle imprese nel periodo della pandemia e il ruolo degli appalti nella corretta applicazione dei CCNL.
Il panel sulla Legalità ha invece visto la partecipazione di Alessandro Viola, CFI – Cooperazione Finanza Impresa, Francesca Montalti, Responsabile settore manifatturiero e industriale di Legacoop Produzione e Servizi, e Stefania Serafini, Presidente di Fon.coop, indagando alcuni strumenti tipicamente “cooperativi” per la lotta allo sfruttamento dei lavoratori e per lo sviluppo imprenditoriale.
Come nel precedente incontro, le conclusioni sono state affidate al Presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti.
Il percorso si inserisce all’interno delle azioni previste dal progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità”, finanziato dalla CCIAA di Roma e realizzato da Legacoop Lazio con il supporto della Cooperativa Eticae – Stewardship in Action.
La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sul canale Youtube di Legacoop Lazio, al seguente link: https://youtu.be/hnz4qDwCehs

Scarica le slide dell’intervento di Pasquale Tridico, Presidente Inps
Scarica le slide dell’intervento di CFI Cooperazione Finanza Impresa