PRESENTATO, NELL’ULTIMA DIREZIONE REGIONALE DEL 2019, IL PROGETTO L.A.N.D. DI LEGACOOP LAZIO

Si è svolta lunedì 16 dicembre, presso “Al Massimo” – Caffetteria del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo”, l’ultima Direzione del 2019 di Legacoop Lazio, a cui è seguito un brindisi di fine anno prima della chiusura degli uffici per le festività.
All’Ordine del Giorno lo stato di avanzamento delle attività e dei progetti di Legacoop Lazio e la presentazione delle Linee guida per promuovere le Pari Opportunità negli eventi, realizzate dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio e da Generazioni Legacoop Lazio.
Un particolare e approfondito focus è stato dedicato al progetto “L.A.N.D. | Lazio Actions for Needs and Development”, partito nella seconda metà del 2019 e che si concluderà a settembre 2020, realizzato da Legacoop Lazio e finanziato dalla Regione Lazio attraverso il “Fondo per la Cooperazione”. L.A.N.D. nasce per affermare il modello cooperativo come leva per rigenerare i territori e per promuovere un’economia attenta ai fattori di sostenibilità e buona occupazione.
Attraverso 6 differenti azioni e 5 aree formative, Legacoop Lazio vuole porsi come promotrice/generatrice di crescita e innovazione, attraverso un lavoro collettivo e sistemico per la costruzione continua di nuove competenze e per la definizione di assetti e soluzioni in grado di sostenere progetti di impresa duraturi ed efficaci, in un sistema sempre più complesso, frammentato e in continua evoluzione. Una “nuova visione” della mission, insita nel concetto stesso di Cooperazione, che con L.A.N.D. si vuole affermare e supportare.
Il gruppo di lavoro del progetto L.A.N.D., coordinato da Lucia Di Donato, riprende il modello organizzativo ed operativo di Legacoop Lazio, coinvolgendo i livelli settoriali, territoriali e tecnico operativi ognuno per le proprie competenze.Tale sistema viene supportato da società cooperative, Speha Fresia ed Eticae-Stewardship in Action, presenti nella Carta dei Servizi di Legacoop Lazio e in possesso di accreditamenti e abilitazioni pubbliche nelle aree di progetto a loro affidate.
Tra le prime attività di L.A.N.D. in programma per il 2020, l’iniziativa “INNOVAZIONE – Insieme facciamo goal” del 9 gennaio e la partenza del laboratorio “La comunicazione generativa e le nuove strategie di comunicazione”.