“IMPRESE DI COMUNITA’ – INNOVAZIONE ISTITUZIONALE, PARTECIPAZIONE E SVILUPPO LOCALE”

Si terrà il 4 ottobre dalle 16,00 alle 18,00, presso la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via Columbia, 2 – Roma), la presentazione del libro “IMPRESE DI COMUNITA’ – Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale”.
L’incontro è organizzato da Euricse e dal Master Memis – Master in economia, management e innovazione sociale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Alternativa sia all’impresa capitalistica sia all’impresa pubblica e alla pubblica amministrazione, l’impresa di comunità poggia su due pilastri: la partecipazione della società civile alla produzione e alla gestione di beni e servizi e il perseguimento dell’interesse generale per una determinata comunità locale.
In Italia queste nuove imprese svolgono un ruolo importante, perché contribuiscono alla rivitalizzazione di aree rurali a rischio spopolamento, nonché al recupero di aree urbane degradate oppure segnate da fenomeni di marginalità sociale.
Come funzionano le imprese di comunità e quali sono i loro tratti fondanti? A partire da un’analisi empirica condotta da Euricse, il volume ne illustra le principali caratteristiche – governance, forme giuridiche, aspetti finanziari,
rapporti con gli enti pubblici locali – e ne esamina l’efficacia come strumento di sviluppo locale.

Guarda il programma dell’incontro