LA CASA FAMIGLIA LO SCOIATTOLO FESTEGGIA IL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ

La casa famiglia Lo Scoiattolo ospita donne in difficoltà, con e senza figli, ed è gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Aelle il Punto. La struttura è stata aperta circa un anno fa in un periodo storico di stasi, tutto era fermo a causa del Covid e per questo l’avvio è stato molto lento e più faticoso del previsto.
Nel corso di questo primo anno Lo Scoiattolo ha visto passare diverse ospiti con i loro figli, con progetti di diversa lunghezza e in poche, purtroppo, sono riuscite a portare a termine tale progetto lavorando su loro stesse e, soprattutto, per loro stesse.
Le storie che gli operatori hanno conosciuto sono diverse ma accomunate da molta sofferenza. La cosa più difficile, in queste situazioni, è proprio raccogliere la difficoltà e la sofferenza che la donna o il nucleo porta con sé al momento dell’accoglienza e far in modo che si trasformi in risorsa e punto di forza.
In molti conoscono l’investimento emotivo e fisico, la difficoltà e la fatica che c’è dietro il grande traguardo raggiunto dalla casa famiglia Lo Scoiattolo. Un lavoro difficile ma, al tempo stesso, davvero bello.
Grazie al forte sostegno della Cooperativa Aelle il Punto e alla bravura dell’équipe che lavora presso la struttura, il progetto è riuscito a partire e crescere. Ad oggi Lo Scoiattolo è conosciuto, apprezzato e sostenuto da tante Associazioni e persone che gravitano intorno a questa realtà.
Nella quotidianità, per le ospiti sono state organizzate diverse gite e attività (laboratorio artistico, laboratorio di fotografia, pasticceria, giardinaggio e attività sportive). Tutto questo si aggiunge al lavoro quotidiano che l’équipe porta avanti: sostegno psicologico ed educativo, sostegno al reinserimento sociale e lavorativo.
Il 29 ottobre 2021 la casa famiglia Lo Scoiattolo ha festeggiato il suo primo anno di attività, insieme a tanti sostenitori e agli ospiti della struttura.
La struttura, in un comunicato, ha tenuto a ringraziare particolarmente alcune delle persone presenti in un giorno così speciale: Franco Vita, Sindaco del Comune di Nepi, Annalisa Arcangeli, Vice Sindaco e Assessore ai Rapporti Istituzionali e Pari Opportunità del Comune di Nepi, Claudio Ciavatta, Assessore ai Servizi Sociali e Sanità del Comune di Nepi, Tiziana Bolghini, Consigliera del Comune di Roma, Gianni Fulvi, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori (CNCM), Anna Vettigli, Responsabile Legacoopsociali Lazio, la Croce Rossa di Nepi e di Fabbrica di Roma e la Protezione Civile di Fabrica di Roma.