PROGETTO “RIPARTIAMO COOPERANDO”

Mediante il progetto “Ripartiamo cooperando”, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, Legacoop Lazio intende continuare a supportare le imprese cooperative, oltre che con le attività già messe in campo all’inizio dell’emergenza, con l’integrazione di nuovi servizi di sostegno per incentivare la ripartenza in questa complessa seconda fase emergenziale.
L’attenzione sarà rivolta soprattutto a quei settori particolarmente colpiti dall’emergenza e alle Cooperative di più piccole dimensioni che, più delle altre, stanno riscontrando difficoltà a ripartire.
Nel periodo della “ripartenza” Legacoop Lazio intende dare risalto, mediante approfondimenti dedicati e percorsi di ricostruzione identitaria e d’impresa, ai pochi aspetti positivi che questa emergenza ha portato alla luce: dalle opportunità offerte dallo smart working e dalle videoconferenze in termini di conciliazione dei tempi di vita-lavoro e di impatto ambientale, agli scenari aperti dalla digitalizzazione forzata e dai possibili strumenti per colmare il gap tra generazioni e tra le stesse imprese, passando per la progettazione e ri-progettazione di nuovi servizi immateriali, a domicilio e da remoto.
In sintesi, nell’ambito del progetto Legacoop Lazio supporterà le proprie Cooperative aderenti:
– nell’individuazione di nuovi ambiti di lavoro e spinte all’innovazione;
– nell’individuazione di opportunità formative per l’aggiornamento professionale di soci e dipendenti;
– attraverso la stipula di accordi intersettoriali e con altri soggetti, sia pubblici che privati;
– attraverso la costruzione di reti e la condivisione di buone prassi;
– nello sviluppo della co-progettazione tra le cooperative ed altri soggetti pubblici e privati;
– nella promozione di nuova imprenditorialità cooperativa.