FORMAZIONE 4.0: CREDITI DI IMPOSTA POTENZIATI A PMI PER COMPETENZE DIGITALI

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il Decreto che riconosce alle imprese un credito di imposta potenziato – fino al 70% per le piccole e al 50% per le medie – per sostenere attività formative 4.0 e sviluppare nuove competenze digitali tra i lavoratori.
Le attività formative potranno riguardare i settori vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione e dovranno essere svolte da soggetti qualificati esterni all’impresa, tra cui rientreranno anche i centri di competenza ad alta specializzazione e gli EDIH (European Digital Innovation Hubs).
Si ricordano a questo proposito gli EDIH a cui partecipa la Fondazione PICO:
– Artes 5.0 – Reset Italy: progetto di respiro nazionale con focus su Industria 4.0 e Intelligenza Artificiale: vi partecipano la Fondazione PICO nazionale e il Nodo PICO Sicilia.
– EDIH4Marche: Polo che interverrà nella regione Marche a cui la Fondazione partecipa con il Nodo PICO Marche e Marche Digital Innovation Hub Soc.Coop. L’associazione ha un focus su: Intelligenza Artificiale, Sistemi Intelligenti Multi-Agente, Cyber Physical Production Systems, Industrial IoT, Data Analytics, CyberSecurity.
– Bi-Rex ++: Polo nazionale specializzato in High Performance Computing & Big Data processing for Industry che vede capofila il Competence Center Bi-Rex, a cui partecipano la Fondazione PICO e il Nodo PICO Emilia-Romagna.
– Pics2: iniziativa regionale pugliese che contiene esperienze provenienti da diversi settori (Steel, Shipbuilding, Petrochemistry, Aerospace, Agrifood, Logistics) con focus sulla cyber security. È partecipata dal Nodo PICO Puglia.
Per maggiori informazioni è possibile contattare PICO qui.