Si è tenuto dal 22 al 26 settembre 2022, presso il Parco Dora di Torino, Terra Madre Salone del Gusto, l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte.
Giunta alla 14esima edizione, la manifestazione ha riunito a Torino oltre 3000 contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti, giovani attivisti da 130 Paesi e 600 espositori intorno al claim #RegenerAction: una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le crisi in atto.
Rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi, sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere.
Anche la Cooperazione laziale ha preso parte all’evento, non solo con l’intervento di Legacoop Lazio “La Food Policy di Roma Capitale e la GDO: le riflessioni di Legacoop Lazio”, nell’ambito del calendario eventi di Roma Capitale.
Presenti anche alcune Cooperative del territorio con i propri stand, per presentare prodotti ed iniziative: APPO soc. coop. agr. (www.olioappo.it) e Cooperativa Agricola Colli Etruschi (www.collietruschi.it) con i loro oli extravergini di oliva, Cooperativa C.O.P.A. con il suo famoso “asparago verde di Canino” (www.copacanino.it).