LEGACOOP LAZIO: Firmato accordo territoriale sulla detassazione dei premi di produttività con AGCI, CONFCOOPERATIVE,CGIL, CISL e UIL

In data 03 Maggio 2011 Legacoop Lazio ha sottoscritto con AGCI, CONFCOOPERATIVE, e con le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL l’accordo territoriale che di fatto permette a tutte le cooperative aderenti di applicare, a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo, la tassazione agevolata del 10% sulle voci retributive derivanti da contratti nazionali che siano riconducibili ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in relazione a risultati riferibili all’ andamento economico o agli utili dell’impresa o ad ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

Le cooperative, pertanto applicheranno la tassazione agevolata a tali istituti, così come disciplinato nel contratto collettivo nazionale di lavoro applicato in azienda (quali a mero titolo esemplificativo il trattamento economico per lavoro supplementare, straordinario, in turni, notturno, festivo e domenicale). La detassazione si applica con esclusivo riferimento ai lavoratori che, nel 2010, risultino titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore ai 40.000,00 € (lordi) e l’importo massimo ai quali si può applicare l’imposta sostitutiva del 10%, è pari a 6.000,00 (lordi).

Si precisa, inoltre, che tale imposta ha efficacia ai fini IRPEF e delle imposte addizionali comunali e regionali.

In allegato la circolare e l’accordo: