“Energie in Comune è una iniziativa per Legacoop molto importante perché tratta una materia del futuro che è quella dell’uso delle energie rinnovabili. Abbiamo stipulato con Anci Lazio un Protocollo di intesa per diffondere la conoscenza della materia e soprattutto perché vogliamo contribuire a diffondere il modello cooperativo nella costituzione di Cer nel Lazio, in quanto siamo convinti che sia il modello societario più idoneo perché assicura la gestione democratica degli impianti e quindi delle attività di produzione e di distribuzione dell’energia rinnovabile. E’ una iniziativa che replicheremo nel territorio regionale. Oggi siamo a Ferentino, la prossima volta andremo nel viterbese, sempre con Anci Lazio, in modo che si creino le condizioni per una collaborazione tra cittadini, imprese, enti locali, per la promozione delle comunità energetiche rinnovabili”.
Così Mauro Iengo, presidente di Legacoop Lazio, commenta il lancio del ciclo di workshop “Energie in Comune”, realizzato in collaborazione con Anci Lazio e all’interno del progetto Rise, sostenuto dalla Regione Lazio. “Il progetto prevede tre assi e uno di questi prevede la promozione della nascita di nuove cooperative. Noi abbiamo voluto puntare su due settori innovativi: la costituzione di cooperative di comunità e di comunità energetiche rinnovabili in forma cooperativa – ha spiegato Lucia Di Donato, direttore di Legacoop Lazio -. Sono uno strumento nuovo per riportare le persone e le comunità al centro dei processi produttivi generando ricadute dal punto di vista sia economico che sociale e ambientale”.
“Siamo qui oggi con Anci Lazio per mettere in pratica questo Protocollo di intesa firmato con Legacoop Lazio con la quale abbiamo grandi rapporti istituzionali ma soprattutto, in questo caso, risvolti pratici perché possiamo, grazie a loro, formare ed informare su quelle che sono le possibilità che danno le comunità energetiche – ha dichiarato durante una video intervista il Vice presidente di Anci Lazio, Gianluca Quadrini-. Si parla tanto di Cer ma poi alla fine si conclude poco. Oggi è un seminario dove si indicano le vie per andare a dama – ha detto-. A noi interessa come Istituzione che i cittadini siano soddisfatti e vengano seguiti da persone competenti mentre Legacoop mette a disposizione le sue cooperative e il suo know how proprio per la costituzione di comunità energetiche in forma cooperativa. Ci sono già delle cooperative formate e siamo qui per capire le loro testimonianze ma soprattutto per rubare le conoscenze di queste esperienze per poi replicarle sui territori”.
Guarda qui i video interventi della giornata:
IL VIDEO CON LE VOCI DEI RELATORI:
IL VIDEO CON L’INTERVENTO DI ALESSANDRA BONFANTI, RESPONSABILE PICCOLI COMUNI LEGAMBIENTE:
IL VIDEO CON L’INTERVENTO DI MARIO RUSSO, DIRETTORE UNIVERSITA’ DI CASSINO: