SocialArte

La cooperativa sociale COTRAD onlus organizza per sabato 21 maggio 2011 presso l’Auditorium Mecenate in largo Leopardi (via Merulana) dalle 15.00 alle 19.00, l’evento/manifestazione SocialArte.

Attraverso SocialArte la cooperativa ha voluto dare un contributo alla campagna Salvalarte di Legambiente, legando ai temi delle arti e dell’ambiente quelli del sociale e della diversità.

SocialArte vi aggiunge punti di vista diversi – anch’essi spesso trascurati – offrendo una lettura della città non solo storico-estetica ma anche sociale e culturale promuovendo il coinvolgimento attivo di persone in condizioni di fragilità nel percorso di ricerca storica su Roma, i suoi rioni e la provincia che la circonda.

Quest’anno SocialArte ruota intorno ad un tema importante ed attuale per l’Italia:

ITALIANITA’ OGGI – INTERCULTURA E NUOVE FAMIGLIE

Importante perché riguarda tutti i cittadini e ogni parte d’Italia, Attuale perché l’incontro di culture diverse è il presente e sarà il futuro.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo creato uno spazio non solo fisico ma mentale in cui riflettere insieme su cosa vuol dire essere italiani oggi e su come l’Italia si deve preparare ad accogliere senza chiusure i cambiamenti che stanno già avvenendo.

Uno spazio non solo di confronto ma di piacevole intrattenimento, in cui vi sarà spazio per visite guidate all’Auditorium, proiezione di film e musica.

Il programma prevede la visione del film 18 IUS SOLI – Il Diritto di essere Italiani – del giovane regista F. Kuwornu.

Interverranno: Aly Baba Faye (sociologo – esperto migrazione), il protagonista del film, Graziella Lubrano Lavadera (responsabile Area Minori e Famiglie COTRAD), Dirir Rugia Abdullè (operatore sociale – cittadina italiana). Per concludere si esibirà il coro dei bambini della scuola cinese ZHONGHUA dell’Esquilino.

All’esterno del sito archeologico ci saranno dei gazebo espositivi che ospiteranno Amnesty International, i promotori del Referendum sull’Acqua, N.O.V.A. onlus e il gruppo PaRoLiNcOnTrO.

Per info

Comunicazione – COTRAD Onlus