FESTA DELLO SPAVENTAPASSERI

FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI 4 E 5 GIUGNO A CASTEL DI LEVA

La Cooperativa Sociale Integrata Agricoltura Nuova, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Elios, lancia il concorso

LO SPAVENTAPASSERI

“Quando non si riferisce a una persona buffa e goffa, la parola spaventapasseri definisce un fantoccio fatto per lo più di paglia, stracci, e legni di recupero eretto con lo scopo di allontanare uccelli e altri animali che potrebbero mettere a rischio il raccolto. La discreta e surreale presenza degli spaventapasseri ha accompagnato la vita di campagna e colorato il paesaggio agreste per centinaia di anni, estate dopo estate, inverno dopo inverno. Questa tradizionale figure a guardia dei piccoli campi però è sempre meno comune.
E allora ripopoliamo le campagne partendo dalla Biofattoria di Agricoltura Nuova. Sabato 4 e Domenica 5 Giugno raggiungici per una spensierata giornata all’aperto, per celebrare la Festa dello Spaventapasseri ma soprattutto per dar vita a decine e decine di queste buffi personaggi che da sempre meravigliano e incuriosiscono grandi e piccini.
CONCORSO PER LE SCUOLE
Il Sabato sarà dedicato interamente ai bambini con musica, ludoteca e la premiazione del concorso per le scuole elementari “Lo spaventapasseri”. L’elaborato più bello sarà il lasciapassare per un orto didattico e tanti laboratori per imparare a seminare e produrre ortaggi buoni e sani.
CONCORSO “IL PIU’ BELLO TRA GLI SPAVENTAPASSERI”
Domenica invece raggiungici insieme a famiglia e amici per costruire il tuo spaventapasseri. Con musica, ludoteca, ristorante e punto vendita aperto dovrai preoccuparti solo di partecipare al concorso “il più bello tra gli spaventapasseri” portando tutto il materiale che ti servirà a costruire il tuo capolavoro (tranne la paglia, quella la forniamo noi!). Per darti qualche idea potrai curiosare tra le foto esposte … Classico, di riciclo, atipico, futuristico, sui generis … avrai tempo dalle 10 alle 17 per costruirlo, agghindarlo, abbellirlo. Alle 17.30 i presenti si riuniranno attorno al loro spaventapasseri preferito ed eleggeranno così il vincitore. Il premio? Un bel pacco regalo di prodotti della cooperativa Agricoltura Nuova.

SCARICA LA LOCANDINA

REGOLAMENTO DEL CONCORSO PER LE SCUOLE DI SABATO 4 GIUGNO

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “IL PIU’ BELLO TRA GLI SPAVENTAPASSERI” DI DOMENICA 5 GIUGNO