1° AGOSTO: VISIONI SOCIALI ALL’ISOLA DEL CINEMA

Lunedì 1° Agosto 2011 dalle ore 21.00, “Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale”, sarà presente a L’Isola del Cinema, all’Isola Tiberina, nello spazio Tiberscreen, con una rassegna di alcuni dei prodotti video dell’Archivio. Presentano il Progetto Raffaella Milano e Carla Patrizi componenti del Comitato Scientifico, interviene Pierto Barbieri (Presidente Fish). La rassegna è organizzata dalla Legacoop Lazio e dalla Coop. Soc. Idea Prisma 82, che hanno ideato e curano il progetto “Visioni Sociali”, in collaborazione con L’Isola del Cinema, ed realizzata con un finanziamento della Regione Lazio, L.R. 27 Giugno 1996 N° 24, anno 2008.

Siamo felici di poter collaborare con L’Isola del Cinema, uno degli eventi culturali più importanti della Capitale. Apprezzata da un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato, in sedici edizioni L’Isola del Cinema si e’ consolidata come evento di punta dell’Estate di Roma. Un Salotto di Cinema Italiano e Internazionale, dove trovano spazio eventi dedicati all’interazione tra il cinema e le altre arti, dove convivono storia, cultura, arte e innovazione. In questi anni la manifestazione ha proposto anteprime, retrospettive, rassegne, percorsi nei nuovi mestieri della settima arte, prestigiosi dibattiti sul Cinema e le sue innumerevoli contaminazioni con la letteratura, la poesia, la filosofia, realizzati in collaborazione con le Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

 

Il Progetto “VISIONI SOCIALI“

L’obiettivo principale di Visioni Sociali è quello di raccogliere le produzioni che molte cooperative, ma anche altri enti impegnati nel sociale, hanno realizzato e realizzeranno, con lo scopo di catalogarle e renderle accessibili a coloro che ne sono interessati o solo incuriositi, impegnandosi inoltre nell’organizzazione di rassegne, festival e premi, ma anche a creare sinergie con altre realtà della promozione sociale e culturale, al fine di dar loro un’adeguata visibilità.

A garanzia del progetto si è costituito un Comitato Scientifico che tra i suoi compiti principali ha quello di promuovere un Centro Studi che si occupi del rapporto tra sociale, tecnologie, comunicazione e linguaggi  artistici.

Intorno al progetto si sta costituendo una rete di strutture che, avendo come punto centrale la cooperazione sociale, invita associazioni, scuole, università e tutti coloro che vogliomo aderire, a dare il proprio contributo.

Al momento hanno aderito al progetto l’Istituto Centrale dei Beni Sonori ed Audiovisivi e la Fish (federazione italiana per il superamento del’handicap).

 

Info: info@visionisociali.it        tel. 3498751812

 


 

PROGRAMMA

 

ore 21.00

 

VISIONI SOCIALI

presentano il progetto RAFFAELLA MILANO, CARLA PATRIZI

interviene PIETRO BARBIERI

 

ore 21.30 proiezioni

 

INTERVISTE SU NOI STESSI (Frammento)

progetto ed interviste a cura di SILVIA MAFFEI

regia ENZO BERARDI

Italia 2006, durata 20’

produzione Coop. Soc. IDEA PRISMA 82

 

MILLENNIUM NEWS (Frammento 1: VINCIAMO LA POVERTA’)

progetto G.CEDERNA, A.LOY, J. MUIRURI, R. TORRENTE

autori RAGAZZE e RAGAZZI del progetto AMREF “Children in need”

regia ANGELO LOY

Italia/Kenia 2009, durata 9’

produzione AMREF Italia

interviene GABRIELLA GUIDO AMREF Italia

 

STORIA DI UNO STRANO MALINTESO

di IMPROBABILI RANDOM

(Centro Diurno Portuense DSM ASL Rm D)

Italia 2010, durata 15’

produzione Coop. Soc. IDEA PRISMA 82

 

NOTE DI LUGLIO

di MARCO BERTOZZI

Italia 2007, durata 29’

produzione Fondazione EnAIP Rimini

interviene MARCO BERTOZZI

 

HANDINCAPPANDO (Frammento – 3° episodio: IL PITTORE)

di ENZO BERARDI con il Gruppo d’Intervento Artistico

Italia 1999, durata 6’

produzione Coop. Soc. IL BRUTTO ANATROCCOLO

interviene ENRICO FRATINI Presidente Coop. Soc. IL BRUTTO ANATROCCOLO

 

CUSTODI DI ANTICHE MURA

di A. BLASI, M. SORBO, S.PONZIO, G. GACACE, L. LEVY

Italia 2009, durata 20’ 30’’

produzione COTRAD onlus, Cineclub DETOUR

 

MILLENNIUM NEWS (Frammento 2: TUTTI A SCUOLA)

durata 9’

 

ALISYA nel Paese delle Meraviglie

di SIMONE AMENDOLA

Italia 2010, durata 40’

produzione PARSEC Coop. Soc. e SERGIO PELONE per FILMALBATROS