SERVIZI: Maxi operazione taxi, Finalmente la lotta vera all’abusivismo

Il 9 agosto cinquanta agenti della Polizia e 11 pattuglie dei vigili urbani hanno portato a termine  una maxi operazione contro gli Noleggiatori con conducente (Ncc) abusivi. Alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, gli agenti  hanno controllato 125 auto, elevato 21 multe e fermato10 veicoli.

“L’iniziativa di questa mattina della Polizia Municipale, con la presenza del Sindaco che ha visto sanzionare una parte dei noleggiatori abusivi, – ha dichiarato in un comunicato stampa il Presidente di Legacoop Servizi Lazio Andrea Laguardia – dimostra quello che ripetiamo da tempo, cioè che l’abusivismo nel settore taxi e noleggio con conducente è il primo problema da affrontare e che non basta una rivisitazione del regolamento per sconfiggerlo.

L’intensificazione dei controlli è la soluzione, una azione concertata con le associazioni di categoria potrebbe in poco tempo ristabilire la legalità a vantaggio dei conducenti e dei clienti. Le cooperative di taxi e noleggio con conducente, plaudono all’inziativa e si augurano che non rimanga un evento spot, ma che inizi una vera e propria strategia per mantenere costante il controllo.

Le cooperative rappresentano l’argine migliore ai fenomeni d’illegalità presenti nel mercato del trasporto persone, ci auguriamo che l’Assessore Aurigemma, al ritorno dalla vacanze cambi marcia e intraprenda una confronto serio con le parti sociali per concertare insieme: nuovo regolamento taxi, lotta all’abusivismo e adeguamento delle tariffe.

La strada che ha scelta la Giunta fino ad oggi è sbagliata, la Legacoop rimane sempre disponibile al confronto e alla ripresa della trattativa, le nostre cooperative sono a disposizione per supportare tutte le inziative di lotta all’illegalità.”

rassegna stampa: