Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 

Informazioni +39 06.39967700

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese il 24 e il 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.
In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” è consentito l’ingresso gratuito a Musei, Gallerie, Aree archeologiche, Monumenti, Biblioteche e Archivi statali.

 

Pierreci Codess organizza visite guidate gratuite in italiano, della durata di un’ora circa, nei siti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
Palazzo Massimo
Sabato 24 e domenica 25 – Visita guidata ore 10.00
il percorso è dedicato all’illustrazione della ricca collezione archeologica ospitata nelle sale di Palazzo Massimo. L’itinerario offre una sintesi di svariate tipologie di prodotti di lusso e di alta qualità artistica di epoca romana dall’età tardo repubblicana, fino alla fine dell’impero e al tardo antico: dalla ritrattistica alla statuaria e con una ricca sezione dedicata agli affreschi e ai mosaici di importanti residenze romane e del Lazio. La visita sarà arricchita da letture tratte da testi antichi.

Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 30).

 

Terme di Diocleziano 
Sabato 24 e domenica 25 – Visita guidata ore 12.00
attraverso la documentazione quanto mai vivida delle iscrizioni antiche sarà possibile avvicinarsi ai sentimenti e alle tematiche legate al tema dell’amore e del maleficio: fedeltà ed infedeltà, tradimenti e vendette, amore eterno e illusioni vanificate dalla realtà della vita di 2000 anni fa.

Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 30).

 

Crypta Balbi
Sabato 24 e domenica 25 – Visita guidata ore 15.00
il percorso è dedicato all’illustrazione della storia dell’isolato di via delle Botteghe Oscure, che include le antiche strutture della Crypta Balbi. Gli scavi hanno messo in evidenza la continuità di vita nel sito dopo l’età antica con una serie di trasformazioni e riusi attraverso il medioevo e il rinascimento fino all’età moderna. La visita approfondisce in particolare gli aspetti dello scavo attraverso l’analisi dei sotterranei e dell’Esedra.

Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 30).

 

Palazzo Altemps
Sabato 24 e domenica 25 – Visita guidata ore 17.00
il percorso è dedicato all’illustrazione della storia di Palazzo Altemps, alla descrizione dei suoi fastosi apparati decorativi e di alcuni capolavori di scultura antica.
Le sculture, provenienti da celebri collezioni nobiliari (Altemps, Boncompagni-Ludovisi, Del Drago) sono collocate nel museo con il gusto antiquario in modo tale da documentare il fenomeno del collezionismo tra Cinquecento e Seicento. Il percorso di visita sarà arricchito da letture tratte da testi antichi.

Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 30).

 

Appiappiedi (Villa dei Quintili, Cecilia Metella e Capo di Bove)
Domenica 25 – Visita guidata ore 10.00-10.30- 10.45-11.00

una passeggiata speciale dedicata all’illustrazione dell’area archeologica della Villa dei Quintili, di cui sarà possibile individuare i diversi nuclei residenziali ed i resti della sontuosa e ricercata decorazione. Si prosegue su un tratto dell’Appia Antica su cui si affacciava la villa con importanti resti di monumenti funerari per concludersi all’imponente e suggestivo Mausoleo di Cecilia Metella.
I momenti principali relativi alla tutela dell’Appia antica sono oggetto di una mostra fotografica a Capo di Bove dal titolo La via Appia. Laboratorio di mondi possibili tra ferite ancora aperte.

Prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 30)

 

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Sabato 24 e domenica 25 – Visita guidata ore 11.00

“Palestrina, storia e segreti di una città”: Palestrina è il suo Santuario. La storia della città, le sue vicende e i suoi segreti sono racchiusi nelle murature del monumento che, nel tempo, hanno mutato funzione ed aspetto. Proveremo allora a raccontare questa storia seguendo il cammino dei pellegrini antichi all’interno del luogo di culto, iniziando la visita, eccezionalmente, dalla cosiddetta “Area Sacra” posta nella città bassa – a Piazza Regina Margherita: qui sarà possibile ammirare il Mosaico dei Pesci e le strutture della Basilica. Il gruppo raggiungerà poi le rampe di accesso alla Terrazza degli Emicicli – dove è visibile il Pozzo delle Sorti – per giungere alla Terrazza della Cortina, alle strutture del Teatro con il pozzo rinascimentale e, infine, alla sommità del Santuario dove la visita al Museo costituirà la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile.

Prenotazione all’ingresso dell’Area Sacra in Piazza Regina Margherita il giorno stesso della visita fino ad esaurimento posti (max 40 pax).

fonte: Pierreci