Il Consorzio Parsifal e l′Aipes (il consorzio intercomunale per la gestione dei servizi sociali nel territorio del sorano) organizzano un ciclo di tre incontri di formazionesul tema dell′autismo.
Gli incontri sono inseriti all′interno del progetto “Le Libellule” e vogliono offrire strumenti e metodi di lavoro a professionisti del settore sociale, insegnanti e operatori scolastici che, in vario modo, si trovano a doversi relazionare con questa patologia.
Il corso è gratuito è si terrà presso la sede dell′Aipes di Sora (Fr) in via Gabriele d′Annunzio, 17. A tenere le sessioni di formazione sarà Magda Di Renzo dell′Istituto di Ortofonologia, una delle strutture più autorevoli in campo nazionale nello studio e nelle terapie per i disturbi della relazione e della comunicazione.
I corsi si svolgeranno nelle giornate del 2 e del 23 febbraio e del 15 marzo con orario 15-19.
Il ciclo è a numero chiuso (30 posti). Il termine per le iscrizioni è fissato per il prossimo 30 gennaio. Invitiamo comunque tutti gli interessati ad iscriversi perchè se pure il primo ciclo formativo dovesse già aver già raggiunto il numero massimo, il Consorzio e l′Aipes terranno conto dell′ordine di iscrizione per l′organizzazione di una eventuale seconda tornata di incontri.
Magda Di Renzo. Nata a Roma nel 1951, da giovane fa attività di volontariato con bambini e adolescenti. Psicoterapeuta, è anche laureata in filosofia ed iha conseguito il diploma di logopedia. È membro del Cipa (Centro Italiano Psicologia Analitica) e della Iaap (International Assosiation for Analitical Psycology). Ricopre, fin dal 1974, il ruolo di responsabile del servizio di psicoterapia infantile e adolescenziale dell′Istituto di Ortofonologia di Roma. Ha svolto, e tuttora svolge, numerose docenze in diverse scuole di formazione, perfezionamento e specializzazione. Dirige il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico presso l′Istituto di Ortofonologia.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il movimento disegna: Le immagini grafiche nella testa del bambino (1989); La fiaba, il disegno, il gesto, il racconto (1996); I luoghi del mondo infantile (1997); La psicologia del colore (2001); Il preadolescente e il padre che non c′era (2002); Le potenzialità intellettive nel bambino autistico. Valutazione e interpretazione dei dati emersi dal Test Leiter R(2011).