Sarà la bella cornice della Casa della Pace (ex Sala delle Statue) del Comune di Cisterna di Latina a fare da sfondo, il prossimo 7 giugno, al convegno ‘Famiglie in transizione: incroci di competenze e risorse” organizzato dal distretto 1 Asl Latina (Cisterna di Latina comune capofila) e dal Consorzio Parsifal.
La giornata di studio verterà sull’analisi e sulle risultanze di due importanti progettualità implementate dal Consorzio e da tre delle sue cooperative (Altri Colori, Astrolabio e Nuova Era) sul territorio dei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Roccamassima.
Si tratta di ‘Insieme contro il disagio’ e ‘La famiglia un percorso di crescita’ progetti, rispettivamente, di contrasto al disagio, dell’abbandono e della dispersione scolastica e sostegno alla genitorialità che vedono impegnati, ormai da diversi anni, operatori delle cooperative del Parsifal.
Entrambe i progetti saranno oggetto di report statistico e di analisi strutturale da parte dei responsabili degli staff all’opera che presenteranno alla platea l’andamento del loro lavoro e le prospettive future dei due servizi.
A seguire due interventi di elevato spessore tecnico tenuti dalla dottoressa Maria Rupil (scuola romana di Terapia Familiare) e dalla dottoressa Marina Pompili (dipartimento di neuropsichiatria infantile della Asl di Latina) le quale esporranno il contributo che può giungere al lavoro degli educatori da parte di realtà importanti del sociale e del sanitario.
Dopo la pausa pranzo gli intervenuti potranno scegliere di partecipare a due workshop. Il primo (rientrante nel carnet dei momenti formativi del Centro Studi Erickson) dal titolo ‘Minori in difficoltà: i percorsi dei servizi sociali e la rete territoriale’ sarà condotta da Alessandra Govi docente della Cattolica di Brescia e relatrice per conto della Erickson.
Il secondo, ‘Educare nell’era dei social network’ sarà, invece, tenuto da Giancarlo Cursi, sociologo della devianza e docente presso la Salesiana di Roma.
I lavori dei due gruppi saranno, infine, oggetto di sintesi finale che precederà il dibattito e la chiusura dei lavori fissati per le 17.
Sul sito del Consorzio Parsifal troverete tutto il programma dettagliato.