Seminario Programma Europeo Horizon 2020

Con l’intento di promuovere una maggiore conoscenza dei nuovi programmi comunitari da parte delle strutture associative e far conoscere di più alle imprese associate le opportunità che tali programmi possono rappresentare, nell’ottica di accrescerne la competitività, Legacoop ha deciso di avviare una serie di seminari di formazione, informazione ed approfondimento sula nuova architettura Europea.
Il primo seminario che si terrà a Roma lunedì 9 lugliodalle ore 14.00 alle 17.30, presso la Sede Legacoop Nazionale (Sala Blu), punta ad un approfondimento sul programma comunitario HORIZON 2020, che rappresenta il nuovo sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca e di innovazione per il periodo 2014-2020, in cui la Commissione ha voluto far confluire obiettivi e risorse del Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (7PQ), del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la TecnoLogia (IET), coprendo in tal modo l’intero ciclo dell’innovazione.
Horizon 2020 intende creare un ponte fra ricerca accademica e imprese, stimolando così direttamente L’economia e garantendo La base scientifica e tecnologica e la competitività industriale per il futuro, con la promessa di una società più intelligente, sostenibile e inclusiva.
A tal fine il programma si concentrerà su tre pilastri chiave: sostenere la posizione dell’UE in testa alla classifica mondiale nella scienza; contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione investendo sulle tecnologie di punta, nonché garantendo più ampio accesso al capitale e sostegno alle PMI; affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, ripartiti su sei temi di base (sanità, evoluzione demografica e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; interventi per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure).
Il seminario, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con l’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, vedrà la partecipazione del Dott.Renzo Tomellini, Capo Unità Materiali, DG Ricerca ed Innovazione della Commissione Europa e del Dott.Alessandro Aureli, Ufficio Affari Europei dell’ICE.

fonte: Legacoop