Come già annunciato, Foncoop (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nella imprese cooperative costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop, CGIL, CISL e UIL) ha deciso di continuare l’impegno a sostegno delle imprese con lavoratori in ammortizzatori sociali. E’ stato pubblicato un nuovo Avviso, dotato di 1 milione di euro, a favore delle imprese colpite dalla crisi e che intendono riqualificare le competenze dei propri lavoratori in cassa integrazione o altra forma di ammortizzatori sociali.
L’avviso ha i seguenti obiettivi:
- intervenire presso le imprese ed i lavoratori/lavoratrici che risentono della crisi, utilizzando la leva della formazione per migliorare la competitività ed il mantenimento del livello occupazionale;
- sostenere concretamente con processi di professionalizzazione, aggiornamento e riconversione i lavoratori/lavoratrici che, al momento della presentazione del piano, siano in condizioni occupazionali a rischio.
La presentazione dei piani avviene in modalità a sportello con scadenza mensile, fissata nell’ultimo giorno feriale, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La prima scadenza è fissata al 28 settembre 2012.
Le imprese cooperative interessate possono rivolgersi, alla Service Lazio 2000 e contattare Tatiana Marchisio (tel 06/88528416; t.marchisio@legacooplazio.it).