I libri? Spediamoli a scuola!

Martedì 23 ottobre ore 17.00

I libri? Spediamoli a scuola!

Forum – Palazzo delle Esposizioni – Via Milano, 13 – Roma

Corrado Augias, Giuseppe Laterza e Luisa Marquardt incontrano dirigenti scolastici, insegnanti, librai e cittadini

insieme a Giuseppe Fusacchia (ASAL- Associazione Scuole Autonome del Lazio) e Deborah Soria (Libreria itinerante Ottimomassimo)

per parlare del valore della lettura e della presenza di libri nelle scuole italiane e promuovere gemellaggi tra scuole e librerie

per la campagna “I libri? Spediamoli a scuola!” promossa da Sinnos editrice.

Coordinano: Paolo Masini, consigliere di Roma Capitale e Della Passarelli, direttore editoriale di Sinnos Editrice, tra i promotori della campagna

Saluti di Paola Vassalli, responsabile del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni

L’iniziativa si colloca in ottobre, Mese Internazionale della Biblioteca Scolastica (International School Library Month) promosso dallo IALS (International Association of School Librarianship) Da ormai tre anni editori, librai, insegnanti, bibliotecari e cittadini sono stati coinvolti nella creazione di un circolo virtuoso promosso dalla campagna I libri? Spediamoli a scuola!. Scuole e librerie elaborano una lista di titoli necessari alla scuola (BORSA TITOLI) e promuovono la loro iniziativa sul territorio. Tutti i cittadini possono diventare AZIONISTI di una biblioteca scolastica acquistando uno o più libri dedicati ad una biblioteca in una delle librerie che aderiscono (l’elenco si trova sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it). Ad oggi 120 le librerie e le scuole gemellate e oltre 5000 titoli acquistati in tutta Italia. C’è bisogno di fare di più e meglio. E per questo il 23 ottobre si parlerà con dirigenti scolastici, insegnanti, librai, bibliotecari e cittadini dell’importanza della lettura, fin da piccolissimi, e della centralità della scuola per “crescere” lettori. Sarà inoltre distribuito gratuitamente un opuscolo ricco di informazioni e suggerimenti su come lavorare nella e per la biblioteca scolastica: Per una Biblioteca in Ogni Scuola (di L. Marquardt, L. Perego, D. Soria). L’opuscolo sarà diffuso in tutta Italia durante iniziative di promozione alla lettura, fiere e convegni e sarà disponibile in formato pdf sul sito www.ilbrispediamoliascuola.it.

La campagna, promossa dalla Sinnos Editrice, ha l’obiettivo di crescere lettori e moltiplicare i libri nelle scuole: libri di tutti gli editori. La Sinnos, già dal 2005 è stata promotrice di un significativo progetto di promozione della lettura: “Le biblioteche di Antonio” volto a costituire, grazie ad una donazione di circa 300 titoli di vari editori, una biblioteca scolastica in luoghi di scarso accesso ai libri e alla lettura. Molte le scuole che fanno richiesta ogni anno, impossibile accontentarle tutte. Nasce così l’idea de “I libri? Spediamoli a scuola!”. Leggere è vitale per lo sviluppo di un individuo libero, sereno e consapevole. I ragazzi hanno bisogno di considerare la lettura come la chiave della porta che aprirà la strada al loro crescere. Tutto quello che ci circonda diventa complicato e spaventoso se non sappiamo come decifrarlo. Siamo immersi in un universo di informazioni. Internet, si legge. Un tablet, si legge! E anche se i libri sparissero domani, i nostri ragazzi devono trovare un modo per diventare lettori critici, consapevoli ed attenti, per realizzarsi compiutamente. Potrebbero anche scegliere di diventare “non lettori”, ma solo dopo aver potuto “assaggiare” i libri e lettura in famiglia, in biblioteca, in libreria! Per sostenere le spese di stampa materiali e di comunicazione (la campagna si basa su volontariato e passione di chi la sta portando avanti), è stata lanciata una raccolta fondi “dal basso” il cui link è http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1473.html.

I libri? Spediamoli a scuola! è una campagna promossa dalla Sinnos editrice e pensata e sostenuta da: Francesca Archinto, Babalibri; Cecilia D’Elia, Assessore Politiche Culturali Provincia di Roma; Luisa Marquardt, docente Università Roma Tre – Esperta internazionale Biblioteche Scolastiche; Paolo Masini, Consigliere di Roma Capitale; Anna Parola, Libreria dei Ragazzi di Torino; Loredana Perego, responsabile rete bibliotecaria scuole vicentine – Forum del Libro; Della Passarelli, Sinnos editrice; Anselmo Roveda; Barbara Schiaffino e la Rivista Andersen; Carla Ida Salviati; Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale – Forum del Libro; Giovanni Solimine Università di Roma La Sapienza – Forum del Libro; Deborah Soria, libreria itinerante Ottimomassimo; Sabina Stavro, Editoriale scienza; Paola Vassalli, Laboratorio d’arte di Palazzo Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma.