Vi segnaliamo che la Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno emanato bandi per il sostegno alle piccole e medie imprese.
Nello specifico, la Provincia di Roma ha messo a disposizione 2 milioni di Euro per il supporto e l’accesso al credito delle PMI di Roma e provincia.
Il primo provvedimento prevede lo stanziamento di 1 milione al fine di potenziare il sistema dei Confidi e incrementare la concessione delle garanzie reali per gli istituti bancari.
Il secondo contempla lo stanziamento di 1 milione di Euro al fine di favorire la capitalizzazione, lo sviluppo e il consolidamento delle PMI attraverso un’azione finalizzata alla patrimonializzazione.
Il regolamento del bando stabilisce che il 25% del finanziamento complessivo, erogato direttamente dalla Provincia, verrà restituito a tasso zero nei successivi 5 anni. Il restante 75% verrà rimborsato alla banca al miglior tasso di interesse previsto sulla base del range creditizio di ciascuna azienda.
La Regione Lazio ha stanziato fondi per il microcredito sia alle piccole imprese, sia alle persone fisiche. Il microcredito regionale si rivolge a microimprese in fase d’avvio o già costituite, a elevato rischio finanziario e con oggettive difficoltà di accesso al credito ordinario (asse A); persone fisiche con evidenti difficoltà di accesso al credito bancario ordinario (asse B); persone sottoposte a esecuzione penale ed ex detenuti, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti (asse C).
Per maggiori informazioni potete contattare Gianluca Vecchio ai seguenti recapiti:
- tel 06.40.63.028
- g.vecchio@legacooplazio.it