Convegno ECM – Trattamento farmacologico e disabilità intellettiva: infanzia, adolescenza ed età adulta

Sede: Centro Riabilitativo Tangram, (2° piano).

Gli studi epidemiologici dell’ultimo decennio indicano come i disturbi comportamentali e i disturbi psichiatrici abbiano una prevalenza significativamente maggiore nella popolazione con disabilità intellettiva rispetto alla popolazione generale, rappresentando così uno dei principali ostacoli ai complessi processi di adattamento ed inte-grazione sociale nelle diverse fasi evolutive.

La ricerca e l’esperienza clinica, sulla base dell’ EBM (Evidence-based Medicine), dimostrano come un uso scientificamente corretto degli psicofarmaci possa modificare il funzionamento della persona nelle diverse fasi evolutive e nei diversi domini di vita.

Risulta, dunque, importante, avere una visione competente, costantemente aggiornata del problema ed una strutturazione specifica dell’area psicofarmacologica all’interno di un progetto di intervento mul-tidisciplinare, condiviso dal paziente e dai suoi familiari.

L’evento si propone di dare un contributo per esaminare lo stato dell’arte in merito all’uso degli psicofarmaci nella disabilità intellettiva, le criticità e le complessità di ordine clinico, etico, deontologico.

Saranno illustrate le prassi correnti relative alle prescrizioni psicofarmacologiche con un aggiornamento sui dati emersi dall’ utilizzo di nuove molecole

Destinatari e numero massimo di partecipanti

Il convegno si rivolge al personale che opera nel settore sanitario ed in particolare medici, psicologi, tecnici della riabilitazione, educatori.Il convegno è aperto ad un numero massimo di 80 partecipanti di cui 60 riservati ai richiedenti di crediti ECM.

Accreditamento ECM

L’evento è stato accreditato con 9 crediti per tutte le professioni sanitarie.

Modalità d’iscrizione

La partecipazione all’evento prevede il pagamento di € 70,00 per ciascun partecipante con rilascio di crediti ECM. Per studenti, corsisti e professionisti del settore non richiedenti crediti formativi, è previ-sta una quota ridotta di € 30,00.

Per le famiglie del Centro Tangram la partecipazione è gratuita.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata, corredata dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario, ed inviarla tramite fax al n. 06.87201033 oppure tramite mail all’indirizzo formazione.ecm@ideaprisma.it .

È possibile scaricare la scheda anche dal sito www.ideaprisma.it . 

Attestati

Al termine del convegno, sarà somministrato un questionario per la verifica degli apprendimenti acquisiti, al fine di rilasciare un attestato con il numero di crediti formativi ECM assegnati per tale evento.

Al fine dell’attestazione dei crediti ECM, sarà necesssario il raggiungimento del totale delle ore di presenza previste per tale evento.