Finanza etica, cooperazione e legalità ai tempi della crisi

Nella splendida cornice della “Festa di San Martino, Riti, Cibo e Vino” che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 novembre nel suggestivo borgo medievale di Formello, nella sala Orsini di Palazzo Chigi, ci sarà il convegno “Finanza Etica, Cooperazione e Legalità ai Tempi della Crisi”, organizzato dalla cooperativa Sinergie, durante il quale interverranno relatori in rappresentanza di Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, Banca Popolare Etica, Libera, Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie moderati dal dott. Giovan Battista Brunori, giornalista del TG2.

Il convegno vuole promuovere un dibattito sulla Finanza e sulla Legalità, cercando da un lato di analizzare i perché di questa crisi che alcuni sistemi finanziari hanno creato e alimentato per anni, e dall’altro cercare di discutere sul ruolo delle comunità che con le proprie imprese e le proprie banche, possono rilanciare le micro economie locali e l’occupazione del territorio, perseverando nella costruzione di un sistema caratterizzato da una forte giustizia sociale e da un diffuso rispetto delle regole.