L’archeologia come strumento di riabilitazione

Secondo la definizione dell’OMS la condizione di disabilità viene definita alla luce della complessa relazione tra lo stato psicofisico di un individuo e il contesto ambientale e sociale all’interno del quale il soggetto si trova inserito.

Nel lavoro riabilitativo con adolescenti affetti da disabilità cognitiva, le variabili di contesto assumono un ruolo particolarmente rilevante, essendo questo il momento in cui la relazione con il mondo esterno ed il confronto con il gruppo dei pari, diventa un ele- mento centrale per l’avvio di quei processi di separazione-individuazione necessari alla “costruzione” della propria identità personale e sociale.

In questa fase evolutiva, dunque, diventano prioritari, all’interno di una progettualità riabilitativa, interventi che prevedano l’acquisizione di competenze “esportabili” in ambito sociale e di abilità che favori- scano e sostengano l’adattamento psico-sociale.

Il convegno si propone di fornire una descrizione metodologica ed esperenziale del laboratorio di Archeologia portato avanti, in questi anni, all’interno dell’ambulatorio dell’Età Evolutiva del Centro Tangram e inserito all’interno di una progettualità europea che ha permesso un ricco confronto tra realtà riabilitative e socio-culturali diverse.

Scarica il programma.

Sede: Centro Riabilitativo Tangram, (4° piano).
Ingresso: Via Ida Baccini 80, Roma

Destinatari e numero massimo di partecipanti
Il convegno si rivolge al personale che opera nel settore sanitario ed in particolare medici, psicologi, tecnici della riabilitazione, educatori.
Il convegno è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Accreditamento ECM
L’evento è stato accreditato con 22 crediti per tutte le professioni sanitarie.

Modalità d’iscrizione
La partecipazione all’evento prevede il pagamento di € 160,00 per ciascun partecipante .
Per iscriversi all’evento è necessario compilare la scheda di iscrizione, corredata dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario, ed inviarla tramite fax al n. 06.87201033 oppure tramite mail all’indirizzo formazione.ecm@ideaprisma.it.
È possibile scaricare la scheda dal sito www.ideaprisma.it.

Attestati
Al termine del convegno, sarà somministrato un questionario per la verifica degli apprendimenti ac- quisiti, al fine di rilasciare un attestato con il numero di crediti formativi ECM assegnati per tale evento. Al fine dell’attestazione dei crediti ECM, sarà neces- sario il raggiungimento del totale delle ore di presen- za previste per tale evento.