Civics Fest

Sull’onda dell’incredibile partecipazione della società  civile alle dinamiche culturali/politiche del paese abbiamo osservato moltissimi giovani artisti ricercatori uomini e donne sentire il bisogno d’intervenire nella riflessione sulla legalità. Ognuno da una pagina di storia, da una poesia, da un sistema operativo, da un tweet, ognuno impegnato nella produzione di qualcosa che divenisse strumento per tutti. Un sentimento d’amore verso il “comune bene” a volte inconscio, indotto dai fatti o consapevole, sempre urgente. Vogliamo condividere queste diverse “applicazioni” per stimolare uno spirito nuovo, se non virtuoso certamente possibile, di partecipazione alla legalità all’arte alla cultura Suoni e Passi della tradizione è il brand dell’Associazione iTusci che coniuga cultura locale a cultura nazionale, territori e progetti, artisti ed esperti alle comunità. La quattordicesima edizione nasce anche dalla collaborazione con l’Associazione “Sulle regole” operante nell’educazione alla legalità, costituitasi intorno alla figura dell’ex magistrato Gherardo Colombo.

Civics Fest è un’edizione dedicata alla legalità attraverso i linguaggi dello spettacolo per favorire la sensibilizzazione dei cittadini – appartenenti a comunità sempre più multiculturali – verso i temi di convivenza civile; per offrire con lo spettacolo un contributo alla memoria e all’educazione, prerogative della convivenza, ma anche facilitare lo scambio esperienziale tra giovani, avvicinare la cultura alla vita quotidiana, avviare percorsi di formazione nelle scuole. Per riflettere semplicemente di regole e del loro significato nel nostro vivere insieme.
info e programma: www.itusci.it
contatti: ituscimail@tin.it – 320 8078232