Oltre trent’anni fa Luigi Veronelli dichiarava che “il peggior vino contadino è migliore del miglior vino d’industria…”.
Eccoci alla prima edizione romana di Vini di Vignaioli. Dopo Fornovo, dove da dodici anni la manifestazione riscuote grandissimo successo, domenica 3 e lunedì 4 di marzo Vini di Vignaioli approda a Roma: due giornate per degustare e conoscere, all’interno della Città dell’Altra Economia – CAE, quei vini che vantano la qualità del naturale.
Naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano sono i dieci aggettivi che gli organizzatori della fiera amano usare per definire il vino che si incontra a Vini di Vignaioli.
Oltre cinquanta i produttori che “racconteranno” la ricchezza della diversità attraverso i loro vini, frutto di tanta passione, di un’agricoltura biologica/ biodinamica, di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.
La ricchezza dei differenti terreni, in Italia e in Francia, è eccezionale. L’incontro di quei vignaioli italiani e francesi che lavorano con vitigni autoctoni e propongono un’interpretazione personale del loro terreno, permetterà a un vasto pubblico di scoprire ed approfondire la conoscenza di questa ricchezza e, nello stesso tempo, consentirà di apprezzare le qualità gustative e la digeribilità di questi vini.
Capire la terra, la vigna e il vignaiolo significa capire il vino nella sua più autentica dimensione. Ognuno dei vignaioli presenti a Roma trasmetterà attraverso il vino, oltre alla verità della terra e della vigna, la propria personalità. Il vino è vera espressione di cultura ed è proprio questo che la manifestazione Vini di vignaioli vuol far rivivere ai suoi visitatori.
Tutto questo si svolgerà nella suggestiva atmosfera della Città dell’Altra Economia che si trova al centro di Roma, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio; 3.500 metri quadrati di esposizione, vendita, eventi e incontri per la promozione dell’altra economia: agricoltura biologica e sociale, commercio equo e solidale, energie rinnovabili e bioedilizia, riuso e riciclo, mobilità sostenibile, ma anche una libreria per bambini e bambine, un biobar e un bioristorante.
Consorzio Città dell’Altra Economia – CAE S.C.A.R.L.
Concessionario di ROMA CAPITALE per la gestione del Campo Boario – CAE
L.go Dino Frisullo s.n.c. 00153 Roma C.F. 11947171002
La Città dell’Altra Economia è uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l’utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un’equa
distribuzione mettono al centro le persone e l’ambiente.
Staff organizzativo:
Vini di Vignaioli
in collaborazione con:
Città dell’Altra Economia Consorzio MeglioInsieme
PROGRAMMA
Vini di Vignaioli
Vins De Vignerons
Città dell’Altra Economia
Ex mattatoio Testaccio
3 e 4 marzo 2013
Domenica 3
h 10.00 >20.00 Presentazione, degustazione e vendita prodotti
Degustazione e vendita di vini naturali e prodotti
dell’agricoltura biologica.
Lunedì 4
h 09.00 >12.00 Tavola rotonda “Legislazione vitivinicola, agricoltura
contadina ed associazioni di produttori”
Interverranno:
Antonio Onorati, esperto politiche agricole /Centro
Internazionale Crocevia,moderatore;
Luca Pollini, esperto legislazione vitivinicola;
Stefano Vaccari, Direttore Generale Amministrazione
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
Guido Zampaglione, rappresentante FIVI;
Cristina Micheloni, AIAB;
Giuseppe Ferrua, Gruppo Renaissance;
Giampiero Bea, Consorzio Vini Veri;
Emilio Falcione, Portavoce ass. ContadiniCritici;
Introduce Christine Cogez, ideatrice di Vini di Vignaioli.
h 12.00 >19.00 Degustazione e vendita prodotti
Degustazione e vendita di vini naturali e prodotti
dell’agricoltura biologica.