La cooperazione ortofrutticola detiene un giro d’affari pari a 6,7 miliardi di euro. Si tratta di uno dei comparti più attivi del sistema agroalimentare cooperativo, con 88mila soci e 30mila addetti. La sola Alleanza delle cooperative italiane accoglie un quarto del fatturato totale della cooperazione agroalimentare.
A rilanciare i dati è stato Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza delle cooperative agroalimentari, durante l’inaugurazione a Berlino della fiera internazionale del settore ortofrutticolo “Fruit logistica”.
“Se abbiamo raggiunto posizioni di rilievo nell’export – ha commentato Mercuri – lo dobbiamo proprio alla coesistenza di grandi gruppi cooperativi con una pluralità di altri modelli organizzativi che rispondono con flessibilità a diverse esigenze di aggregazione in funzione dei territori e dei prodotti trattati”.
“Negli ultimi anni il settore cooperativo ha acquisito aziende e marchi storici per aumentare la propria presenza distributiva e presidiare le diverse fasce di mercato, con investimenti pubblicitari sulle marche, con innovazione di prodotto e di packaging “.