IMPACT FINANCE: LA FINANZA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

La finanza per l’innovazione sociale sarà il tema principale dell’evento WORLD WIDE ROME, realizzato da AssetCamera, Azienda Speciale della Camera di Comercio di Roma,  con Impact Hub Roma e si terrà martedì 27 maggio alle ore 10.00 al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma.

L’argomento è stato scelto in qualità dell’importanza che sta assumento all’interno del dibattito internazionale in merito all’adozione di strumenti finanziari innovativi da parte di attori pubblici e privati.

Insieme a un panel di esperti relatori – tra cui Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, Alessandro Messina (Federcasse), Roberto Randazzo (R&P Legal), avvocato e docente universitario, Alessandro Carpinella, partner KPMG e Nereo Zamaro, dirigente Istat – si discuterà delle nuove architetture finanziarie che generano impatto in termini di creazione d’impresa, partecipazione dei cittadini, ricadute occupazionali, risparmio energetico e tutela ambientale, servizi innovativi di welfare e altri ambiti applicativi.

Ad oggi sono state censite oltre 2.200 operazioni di impact investing, per un valore di 4 miliardi di dollari. Nella prossima decade, si prevede un mercato potenziale tra 400 e i 1.000 miliardi di dollari attivi in USA, UK ed altri paesi europei (fonte: Rockefeller Foundation).

Per registrarsi all’evento :