Esiste un’Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente per migliorare la qualità della vita delle persone. E’ l’Italia del volontariato, della cooperazione sociale, dell’associazionismo no‐profit, delle fondazioni e delle imprese sociali. Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo”.
Questo l’incipit delle nuove Linee guida per la riforma del Terzo settore.
Il Governo Renzi ha reso pubblico il documento, invitando tutte le realtà che operano nel settore. tutti gli stakeholder, tutti i cittadini sostenitori e gli utenti finali degli enti no-profit a comunicare le proprie idee e i propri pareri in merito, scrivendo all’indirizzo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it dal 13 maggio al 13 giugno.
Nelle due settimane successive, il Governo predisporrà il Disegno di legge delega che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno.
LegacoopSociali Lazio invita tutte le cooperative aderenti a dare il proprio contributo e si propone di favorire il coordinamento del lavoro, chiedendo di inviare le proprie richieste e i propri suggerimenti all’indirizzo mail legacoopsociali@legacooplazio.it e/o di mettere in copia l’associazione per avere traccia di quanto proposto.
LINEE-GUIDA-RIFORMA-TERZO-SETTORE_(scarica l’allegato)