DAL WELCOME DAY, NUOVI STIMOLI E PROGETTI PER I COOPERATORI LAZIALI

Tante le idee innovative che le startup cooperative di Legacoop Lazio hanno presentato al Welcome day, evento di benvenuto dedicato a tutte le nuove aderenti alla centrale, tenutosi dal 29 al 30 giugno a Terrasini – in provincia di Palermo.

“Queste nuove startup hanno portato innovazione all’interno del sistema cooperativo, avviando imprese in settori all’interno dei quali la cooperazione non è tradizionalmente presente. Molte le iniziative volte a promuovere i valori dell’eco-sostenibilità, ad esempio. Ma le nuove generazioni di cooperative stanno investendo il loro futuro in molti ambiti e stanno dimostrando di avere la stoffa per fare impresa e dare nuovo impulso all’economia regionale” ha spiegato Andrea Laguardia, presidente LegacoopServizi Lazio e responsabile della delegazione.

Nate da pochissimo tempo, le cooperative sono già pronte per realizzare grandi progetti: Programma 101 organizzerà il primo campo antimafia del Lazio; Eticae presenterà un progetto di stewardship all’Expo 2015 di Milano; la coop Cis- i cui start upper sono tutti rifugiati politici- darà nuova occupazione a italiani e stranieri; la Tana creerà il primo eco-spazio nel Centro Sud; Creattive sperimenterà un percorso di imprenditoria femminile; Frontiere animerà Eutropia a la Città dell’altra economia e l’Occhio del riciclone inventerà nuove tendenze di moda ecosostenibile.

Stimoli, nuovi punti di convergenza con la rete e nuove occasioni per progettare iniziative condivise tra cooperative e tra Regioni: il Welcome day ha innescato nuove sinergie da adottare contro il pessimismo della crisi.

“I giovani si stanno rimboccando le maniche; cercano di costruirsi un futuro- ha spiegato Daniele Del Monaco, presidente Legacoop Frosinone-. Molte start up cooperative nate in provincia sono formate o presiedute da donne. Hanno preso coscienza di sé e stanno realizzando idee bellissime sul territorio. Queste nuove generazioni sono il futuro. Cooperative nate dalla forte volontà di creare un’impresa che viva di legalità e di principi promettono un cambiamento profondo”.

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO SU FLICKR!