FORMELLO, IL CAMPO ORGANIZZATO DA SINERGIE E LIBERA SU UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA

Prov. di Roma, Formello
località Castel de Ceveri, “Villa Sandra” n°9

Informazioni campo:
dal 25 al 31 agosto
Posti letto: 10

Descrizione del campo
Villa Sandra si trova in un consorzio residenziale esclusivo a Formello, comune a nord di Roma.
Il bene è riutilizzato dalla cooperativa sociale Sinergie, cooperativa di tipo A che ha l’obiettivo di aprire una comunità educativa di pronta accoglienza per minori nel bene confiscato.
Le attività lavorative verteranno sulla ristrutturazione del bene con lavori di tinteggiatura, facchinaggio, ripristino decoro del parco, pulizie e predisposizione struttura per l’avvio della comunità educativa. All’attività lavorativa sarà accompagnata l’attività formativa.
In serata organizzeremo la presenza del gruppo dei volontari in eventi presenti nel territorio limitrofo, al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione reciproca della comunità locale con il gruppo dei volontari.

Tipologia di lavoro
Lavori di tinteggiatura, recupero magazzino agricolo dismesso, ripristino fruibilità del parco.

Materiali da portare
Abiti da lavoro, scarpe da lavoro, cappellini, guanti da lavoro

Il parco del bene è vicino ad un corso d’acqua, si immagina quindi una presenza rilevante di zanzare.
Il campo è attrezzato per ospitare portatori di handicap, anche se è escluso l’accesso al parco e nel piano superiore. Per la eventuale partecipazione di una o più persone disabili verranno organizzati gli spazi.
L’alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani? Al bisogno.

Alloggio:
Dove si dorme: bene confiscato

Come arrivare:
> In treno
Treno Roma Viterbo – Bracciano, partenza Roma Ostiense, arrivo Cesano di Roma
> In aereo
da Fiumicino, treno Fiumicino Aereoporto – Roma, cambio a Roma Trastevere, Roma Trastevere – Cesano di Roma
da Ciampino: sarà presente una navetta
> In auto
nel caso di arrivo in auto esiste possibilità di parcheggio

Alla stazione FS di Cesano di Roma sarà presente una navetta che trasporterà i volontari al bene

Storia del Bene:

Il bene, denominato Villa Sandra, consiste di una villa su tre livelli e un parco di 2000 mq. Il bene è stato confiscato a maggio 2014 ma il riutilizzo sociale è iniziato a luglio 2013 grazie alla volontà della Sezione Misure e Prevenzione del Tribunale di Roma che ha avviato da subito il riutilizzo evitando il deperimento del bene stesso.

Costo:

140 euro