PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2014

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo lancia il Premio per lo sviluppo sostenibile 2014, dedicato alle imprese e alle start up che producono beni e servizi nel settore della green economy.

Saranno ammesse imprese che operano nel settore del:
1. Design per la sostenibilità, per cui vengono considerate le imprese che realizzano materiali e/o prodotti con modalità progettuali dal profilo ecologico elevato, con l’utilizzo di processi produttivi ad alta efficienza energetica, con attenzione al il ciclo di vita degli stessi (qualità e quantità dei materiali impiegati; alle tecnologie processi di produzione; modalità di smaltimento, riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio).
Per i materiali, per esempio: naturale, riciclato, biodegradabile, compostabile. Per i prodotti, per esempio, le categorie: illuminazione, elettrodomestici, arredo, materiali per edilizia, altri materiali, packaging, tessuti, abbigliamento, accessori, ecc.

2. Agrifood, vengono considerate imprese che realizzano attività orientate alla produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari di elevata qualità ecologica.Imprese o aziende agricole che hanno introdotto, per esempio, processi di innovazione tecnologica, legate alla filiera agroalimentare (agricoltura, industria, packaging, logistica e agli altri servizi connessi…), riduzione dell’impatto sull’ambiente e/o riduzione dei consumi di energia, introduzione di energie rinnovabili, valorizzazione sottoprodotti da scarto.Aziende agricole, per esempio, a filiera corta o attività integrate o aziende agricole multifunzionali, a km zero, a salvaguardia e valorizzazione della biodiversità agroalimentare.

3. Start-up dedicate alla green economy (per start-up si intende una impresa già costituita e che, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Premio, abbia almeno un bilancio depositato).

Vengono considerate nuove iniziative imprenditoriali dedicate a produrre beni o servizi di alta qualità ecologica, a bassa o nulla emissioni di carbonio, con uso efficiente di materiali ed energia.

La premiazione avverrà nella hall centrale, durante la Fiera di Ecomondo (5-8 novembre 2014).

La partecipazione al premio è libera e gratuita. Possono partecipare alla selezione per l’attribuzione del Premio per lo sviluppo sostenibile 2014 tutte le imprese dei uno dei tre settori citati che ritengono di avere i requisiti e che inviino entro il 30 giugno 2014 la scheda di partecipazione all’indirizzo email parasacchi@susdef.it

E’ possibile partecipare al Premio seguendo le indicazioni presenti nel Regolamento e nella Scheda di partecipazione, oppure disponibili sul sito delle Fondazione al link Premio per lo sviluppo sostenibile.