Insieme per l’agricoltura

Cinque sigle che rappresentano importanti associazioni di produttori agricoli si mettono insieme nel Lazio. Creano un coordinamento che si chiama “Alleanza per l’Agricoltura” che mira a diventare un punto di riferimento dell’intero sistema agricolo regionale. Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative-Fedagri, Copagri (Confederazione produttori agricoli), con le strutture che operano nel Lazio, hanno messo a punto un documento programmatico e promosso una prima iniziativa pubblica, una manifestazione che si svolgerà giovedì 11 novembre.

Da Roma e dalla Regione arriveranno più di mille produttori con l’obiettivo di rimettere al centro delle politiche pubbliche un settore come quello agricolo che – si afferma nel documento programmatico – «pur essendo da sempre uno dei traini dell’economia del Lazio si è visto troppe volte messo da parte, sottovalutato e sopraffatto da dinamiche che ne impediscono lo sviluppo. L’agricoltura nella Regione rappresenta infatti il 12% del Pil e se si considera anche l’agroindustria si arriva al 20%, un patrimonio, non solo economico, che non viene adeguatamente messo a frutto sia per quanto riguarda le imprese agricole che i cittadini-consumatori». Le cinque associazioni annunciano che «il comune denominatore di tutte le azioni che verranno intraprese sarà quello dello sviluppo, della difesa e della crescita del reddito delle imprese agricole, attraverso la pratica dei rapporti unitari, il confronto e la costante costruzione di strategie di intervento per tutte le filiere».

Il “confronto programmatico” si svolgerà all’Hotel Aran Mantegna (Via Andrea Mantegna 130 –Roma) a partire dalle ore 10,30 di giovedì 11 novembre.

E’ confermata la presenza della presidentessa della Regione Lazio, Renata Polverini, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Angela Birindelli. E’ annunciata anche la partecipazione  del vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti; del presidente della Commissione agricoltura della regione Lazio, Francesco Battistoni; degli assessori regionali Pietro Di Paolo, Luca Malcotti, Marco Mattei, Stefano Zappalà; dell’assessore alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio; del presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli; dell’assessore all’Agricoltura della Provincia di Latina, Enrico Tiero.

Programma Insieme per l’agricoltura 11 novembre 2010