A ROMA RIAPRE LA LOCANDA DEI GIRASOLI, LA PIZZERIA COOPERATIVA ADERENTE A LEGACOOP GESTITA DA RAGAZZI CON SINDROME DI DOWN

Nei locali Ater del Comune di Roma a via Taranto, un tempo occupati abusivamente da Forza Nuova, riaprirà la Locanda dei Girasoli, la pizzeria cooperativa aderente a Legacoop gestita da ragazzi con sindrome di Down e costretta a chiudere lo scorso gennaio a causa delle restrizioni dovute al Covid.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha consegnato personalmente le chiavi dei locali ai nuovi gestori dell’attività nel quartiere Appio, dove un tempo il gruppo di estrema destra distribuiva viveri “solo agli italiani”.
Lo sgombero era avvenuto nel 2020 sotto l’amministrazione di Virginia Raggi. La ristrutturazione inizierà a breve per adeguare gli interni alle esigenze del ristorante.
Il progetto porta con sé un messaggio di grande autonomia e dignità per chi ci lavora e, per questo motivo, ci sono state mobilitazioni popolari affinché continuasse ad esistere arrivando poi al coinvolgimento della Regione Lazio.
Da anni seguiamo questa eccezionale realtà – ha spiegato Zingaretti – e abbiamo fatto sempre il possibile per garantirle un futuro. Non potevamo rassegnarci alla perdita di un presidio così importante. Avevamo promesso che non avremmo mai abbandonato la Locanda dei Girasoli, e abbiamo mantenuto la promessa.