ADEGUAMENTO TARIFFE CCNL COOPERATIVE SOCIALI: C’E’ L’APERTURA DI GUALTIERI

Agci imprese sociali Lazio, Confcooperative – Federsolidarietà e Legacoopsociali Lazio, sostenute dal Forum Terzo Settore del Lazio, ieri, 23 luglio, hanno incontrato il Sindaco di Roma sull’adeguamento delle tariffe dei servizi alla persona.

“Ieri è stata ripristinata col Sindaco una modalità di lavoro basata sull’interazione e la collaborazione, al fine di raggiungere un obiettivo comune”, dichiarano i rappresentanti regionali delle più rappresentative centrali della cooperazione sociale: Mauro Iengo, Marco Olivieri, Luciano Pantarotto e Anna Vettigli.

Durante l’incontro, il Sindaco Roberto Gualtieri, affiancato dagli Assessori Pratelli, Funari e Scozzese, si è impegnato ad avviare immediatamente un tavolo per adeguare tutte le tariffe dei servizi alla persona e, parallelamente, costruire percorsi per reingegnerizzare servizi e processi, per renderli più rispondenti alle nuove esigenze e maggiormente sostenibili dal punto di vista economico.
Il primo passo concreto è l’adeguamento della tariffa del Servizio Assistenza allievi disabili nelle scuole – OEPAC con una Delibera approvata ieri in giunta che prevede un modello organizzativo più trasparente e flessibile.

Inoltre, il Sindaco ha confermato l’impegno, preso da molti componenti del consiglio comunale durante il presidio del 18 luglio scorso, di recuperare e inserire nell’imminente assestamento di bilancio la copertura finanziaria per adeguare le tariffe dei servizi di assistenza domiciliare SAISH, SAISA, SISMIF a partire da settembre 2024 e modificare la relativa Delibera 191 nella parte che riguarda i costi.
Il contesto in cui stiamo operando è particolarmente complesso a causa della carenza di risorse nel bilancio comunale, anche per i tagli subiti, e dalla necessità, riconosciuta, di adeguare le tariffe dei servizi sociali all’aumento derivante dal rinnovo del CCNL delle cooperative sociali.
Una situazione difficile che si può affrontare solo con un lavoro sinergico fra tutti gli attori affinché si possa riuscire a costruire un modello di welfare stabile e sostenibile, che valorizzi il lavoro sociale e migliori la vita delle cittadine e dei cittadini romani, a partire da quelli più fragili.

Agci imprese sociali Lazio
Confcooperative – Federsolidarietà Lazio
Legacoopsociali Lazio,
sostenute dal Forum Terzo Settore del Lazio