AL VIA LA SECONDA CALL DEL BANDO VIVIAMO CULTURA

C’è un’Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria. La call for ideas Viviamo Cultura si propone proprio di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del Paese attraverso forme di partenariato che mettano assieme il pubblico e il privato.

Lanciata per la prima volta nel 2020 , la call ha fatto da apripista in materia di modelli innovativi di partenariato pubblico privato in ambito culturale. Viviamo Cultura finanzia l’accompagnamento di progetti di cooperative che hanno ad oggetto la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico.

Promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane, con la collaborazione d’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), con partner tecnico Fondazione Fitzcarraldo e con il sostegno di General Fond, FondoSviluppo e CoopFond, la call di questo bando si pone infatti l’obiettivo di sostenere la diffusione dei Partenariati Speciali Pubblico Privato (PSPP) per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso di cui all’articolo 151 del Codice dei Contratti Pubblici. Grazie ai PSPP, molti luoghi di valore culturale potranno essere restituiti alle comunità e riattivati, diventando anche leva di sviluppo sostenibile: cooperative e pubbliche amministrazioni lavorano insieme per un nuovo modello di gestione e valorizzazione “cooperativa”, nel perseguimento di obiettivi comuni di lungo periodo. Oltre alle prime esperienze di PSSP sostenute da Viviamo Cultura, è stata presentata la seconda edizione della Call, che mira a tutorare e sostenere altre nuove progettualità e l’attività di mappatura che verrà avviata a livello nazionale per raccogliere “buone pratiche”, utili a incrementare la diffusione di questo strumento.

Per leggere il bando e partecipare: www.viviamocultura.com