AVVISO PUBBLICO FONDO ROTATIVO REGIONALE PER IL RECUPERO DELLE AZIENDE IN CRISI (WBO)

La Regione Lazio ha istituito (L.R. 13/2018 – art. 4, c. 40 e ss) il Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (Fondo WBO), finalizzato a sostenere operazioni per il recupero di aziende in crisi da parte di Cooperative costituite da dipendenti o ex dipendenti (cd. Workers Buyout).
Con deliberazione n. 666 del 24 settembre 2019, modificata dalla deliberazione n. 717 dell’8 ottobre 2019, la Giunta Regionale ha approvato gli “Indirizzi e Criteri per la gestione del Fondo WBO” definendo i principi generali per l’accesso al Fondo e stabilendo di affidare a Lazio Innova il compito di individuare il gestore del Fondo WBO e di curare i rapporti con tale soggetto.
In esito ad una apposita procedura aperta (ex art. 60 d.lgs. n. 50/2016), Lazio Innova ha affidato la gestione del Fondo WBO a CFI – Cooperazione Finanza Impresa.
L’Avviso Pubblico rivolto alle imprese che possono beneficiare degli interventi del Fondo WBO è pubblicato da CFI sul BURL n. 94 del 5 ottobre 2021 – Sezione privati.
Lo strumento consiste in un finanziamento agevolato – a tasso zero – e ha la finalità di sostenere l’acquisizione di aziende in crisi o oggetto di delocalizzazione, da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa.
Il Fondo WBO, in particolare, finanzia l’affitto o l’acquisto di aziende, rami d’azienda o complessi di beni e contratti da parte di società cooperative costituite da lavoratori dipendenti dell’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione:
– per effetto del diritto di prelazione ai sensi di quanto disposto dall’articolo 11, comma 2, del decreto – legge 23 dicembre 2013, n. 145 (convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n.9);
– al fine del rilancio o della riconversione del sito produttivo a rischio chiusura a causa di delocalizzazione dell’attività economica.
A tale scopo sono stanziati 8.000.000,00 euro. La gestione del Fondo è affidata a CFI – Cooperazione Finanza Impresa.
La procedura è a sportello e si attiva con la presentazione della domanda e della relativa documentazione a corredo, secondo le modalità previste nell’Avviso, direttamente a CFI, all’indirizzo PEC cfi@pec.it.
L’apertura dello sportello è prevista alle ore 9,00 del 20 ottobre 2021; le domande possono essere presentate fino al 1° luglio 2029.
Per maggiori informazioni: http://www.lazioeuropa.it/bandi/fondo_rotativo_regionale_per_il_recupero_delle_aziende_in_crisi_wbo-808/.